BuzzerBeater Forums

BB Italia > U21 National Team Debate Thread

U21 National Team Debate Thread (thread closed)

Set priority
Show messages by
From: Bill
This Post:
00
317701.2 in reply to 317701.1
Date: 02/07/2023 06:25:01
D.V.A.S.
IV.44
Overall Posts Rated:
185185
Second Team:
Milano Calibro 9
Chi si candida?

This Post:
00
317701.3 in reply to 317701.2
Date: 02/08/2023 07:13:49
Palermitana Canestri
Serie A
Overall Posts Rated:
811811
Second Team:
Palermitana Academy
Postato di là il "manifesto elettorale".
Sintetizzando in poche parole: continuità sulla gestione rispetto al passato, impegno rinnovato sullo scouting, dialogo con tutti e differenziare i profili dei giocatori per avere più opzioni.

Ovviamente a disposizione per domande o chiarimenti.

This Post:
11
317701.4 in reply to 317701.3
Date: 02/08/2023 07:42:49
Strollerz
IV.12
Overall Posts Rated:
224224
Second Team:
Avanguardia
Iniziamo con la domande!


Dopo qualche stagione nello staff Under 21, visto il passo indietro di Bad ho deciso di candidarmi per dare continuità al lavoro iniziato in questi anni che ha portato la nostra U21 a essere una delle più competitive del mondo.
Sono convinto che anche il lavoro di queste due stagioni sia stato positivo, anche se non sono arrivate medaglie. La squadra ha lottato con tutti a testa alta, e la sconfitta col Portogallo è stata dovuta a qualche giocatore di troppo in vendita e al meno impegno conservato per un’eventuale finale.


Come puoi dire che il lavoro delle ultime due stagioni è stato positivo? La squadra ha dimostrato di non essere tra le più competitive, non è mai riuscita a impensierire squadre pari o migliori, e la partita contro il Portogallo in pic è stato un suicidio. Considerando che sono stati utilizzati molti triskilloni, e credo nessun giocatore che passerà in NT, per me il risultato è stato negativo, sono stati sprecati molti allenatori e manager che potevano essere impiegati in altro modo, visti gli alti standard che la nostra nt dovrebbe avere essendo l'italia il paese con più iscritti, e credo che anche bad ne sia consapevole.


Stagione 60: è chiaro che l’inizio di un ciclo - per quanto riguarda la stagione in corso - significherà gestire un roster costruito dalla splendida rete della U21: il lavoro di Davide nel passato, quello di Bad in queste due stagioni, il capillare impegno sullo scouting di Sponge. Ma anche quello di tutti gli altri scout: Albi, Birra, RagnoNero, Lbjames, Frullo e mi scuso se ne dimentico altri. Non avrei accettato di candidarmi senza sapere che la rete dello staff fosse d’accordo.

Davide è quello che utilizzava i leggenda facendogli fare pressione prima del tempo per i suoi comodi in u21, non mi sembra uno da prendere come esempio

Prospettiva. L’obiettivo è quello di continuare il grandissimo lavoro di scouting, provando a raggiungere più utenti possibili non solo per costruire prospetti ma anche per avere un livello medio più alto di allenamento e quindi ampliare il bacino cui attingere. Nonostante gli scontri del passato se venissi eletto sarei disponibile a dialogare con l’allenatore NT chiunque sia, perché penso sia un dovere “istituzionale” di un ct. E perché sono tanti i temi che si intrecciano, soprattutto nella costruzione dei giocatori fra U21 e NT.

Come ti comporterai con i leggenda che hanno chance di NT? Verranno sacrificati per farli giocare in u21 o seguiranno il piano nt?

Costruzione giocatori. Per avere un NT U21 ci sono tre stagioni intere più quella del torneo, quindi vanno fatte scelte perché è impossibile avere giocatori completi. Il rischio (di tutte le U21) è avere piccoli super-esterni e lunghi super-interni. E’ un po’ una strada segnata necessaria, ma l’idea è poter avere profili diversi e anche giocatori più completi ove le skill di partenza permettano un certo tipo di percorso. Per farlo è necessario però avere sempre più manager coinvolti in modo da differenziare gli allenamenti. Cosa non semplice, come ho visto in questi anni di scout dove oltre la metà dei manager neanche risponde. C’è un margine per lavorare ma non sarà semplice. La voglia di farlo non manca però.


Verranno fatti allenare triskilloni che poi dopo la u21 il manager che allena si ritroverà giocatori con stipendio alto inutili buttando via allenamenti o verranno creati piani per rendere conveniente l'allenamento anche per il manager?


dal punto di vista della composizione del roster, come sono strutturati i giocatori?
Quali sono i parametri minimi delle skill “chiave” ruolo per ruolo?

E ancora, tornando sul discorso della creazione di prospetti per la Nazionale maggiore, come imposteresti l’allenamento di questi giocatori? Sarebbe lo stesso anche per potenziali più bassi?
È un programma di allenamento che li farebbe passare dall’U21 o è un percorso a lungo termine impostato solo alla NT?

il destino ciascuno lo lascia al suo posto
This Post:
11
317701.5 in reply to 317701.4
Date: 02/08/2023 08:55:22
Palermitana Canestri
Serie A
Overall Posts Rated:
811811
Second Team:
Palermitana Academy
Provo ad andare per punti




Come puoi dire che il lavoro delle ultime due stagioni è stato positivo? La squadra ha dimostrato di non essere tra le più competitive, non è mai riuscita a impensierire squadre pari o migliori, e la partita contro il Portogallo in pic è stato un suicidio


L'anno scorso abbiamo battuto la Polonia, quest'anno a parte il Portogallo (perso con minor impegno come sottolinei tu) abbiamo perso di 2 con la Francia.
Dire che non siamo mai riusciti a impensierire squadre pari o migliori mi pare semplicemente non vero. Si poteva far meglio? Certo, e infatti lavoreremo per far meglio.
Che prospetti per la NT sarebbero stati rovinati in questo ciclo?
Il rapporto scout/manager è e deve essere chiaro e trasparente. Così mi sono sempre comportato io avendo a che fare con qualunque allenatore.



Davide è quello che utilizzava i leggenda facendogli fare pressione prima del tempo per i suoi comodi in u21, non mi sembra uno da prendere come esempio

Non sono l'avvocato difensore di nessuno, ma nel ciclo Davide-Spongebob, quindi da S50 a S57 la U21 ha vinto quattro titoli e una mezza dozzina di medaglie.


Come ti comporterai con i leggenda che hanno chance di NT? Verranno sacrificati per farli giocare in u21 o seguiranno il piano nt?

E' giusto che i giocatori leggenda con buone skill di partenza facciano piani long term. Ed è quello che avevano già concordato su tanti prospetti Antani e Bad. Spero che il ct della Nazionale abbia voglia e pazienza di seguire questo percorso. Da parte mia lo condivido in pieno.


Verranno fatti allenare triskilloni che poi dopo la u21 il manager che allena si ritroverà giocatori con stipendio alto inutili buttando via allenamenti o verranno creati piani per rendere conveniente l'allenamento anche per il manager?


Innanzi tutto spero che la NT maggiore non abbia intenzione di costruire il proprio futuro su bandiera, superstar o mpv.
Detto ciò, ripeto che in tre stagioni non si costruiscono lunghi completi o guardie con 15 ID. E' un limite legato al tempo a disposizione.
Sui lunghi con potenziali sotto Mvp si procede d'intesa fra scout/coach e manager per il piano di allenamento: tutte le U21 hanno tri o quadriskill. A me piacerebbe comunque farli più completi, dunque partendo sempre con un ciclo di 1c1. E' chiaro però che un 224 cm con tutti atroce sopra non avrebbe senso allenarlo sulle secondarie (spero nemmeno portarlo in U21 ovviamente ) .
Ma il coach U21 non è un dittatore, deve comunque confrontarsi con desideri e attitudini dei manager.



dal punto di vista della composizione del roster, come sono strutturati i giocatori? Quali sono i parametri minimi delle skill “chiave” ruolo per ruolo?

Eviterei di dare indicazioni specifiche in uno spazio pubblico. E poi ci sono obiettivi che possono cambiare con le annate e i giocatori a disposizione.
Per dare un indizio: se vedi i giocatori ex U21 sul mercato vedi che le difese non sono mai sotto 15 per esempio.



E ancora, tornando sul discorso della creazione di prospetti per la Nazionale maggiore, come imposteresti l’allenamento di questi giocatori? Sarebbe lo stesso anche per potenziali più bassi?
È un programma di allenamento che li farebbe passare dall’U21 o è un percorso a lungo termine impostato solo alla NT?

Se fanno un percorso tutto per la NT non credo tocchi all'allenatore della U21 impostare i loro piani di allenamento. Questo dovrebbe essere frutto di un lavoro dello staff NT che immagino però sia già partito dalla scorsa stagione. Poi se interessa al manager si può trovare un compromesso su "quando" anticipare OD per i nani, che sono gli unici leggenda che potrebbero fare il doppio passaggio.

This Post:
00
317701.6 in reply to 317701.4
Date: 02/08/2023 16:05:07
SAMANTHA BASKET
III.13
Overall Posts Rated:
195195
Second Team:
Samantha Basket Utopica

Come ti comporterai con i leggenda che hanno chance di NT? Verranno sacrificati per farli giocare in u21 o seguiranno il piano nt?

Verranno fatti allenare triskilloni che poi dopo la u21 il manager che allena si ritroverà giocatori con stipendio alto inutili buttando via allenamenti o verranno creati piani per rendere conveniente l'allenamento anche per il manager?


dal punto di vista della composizione del roster, come sono strutturati i giocatori?
Quali sono i parametri minimi delle skill “chiave” ruolo per ruolo?

E ancora, tornando sul discorso della creazione di prospetti per la Nazionale maggiore, come imposteresti l’allenamento di questi giocatori? Sarebbe lo stesso anche per potenziali più bassi?
È un programma di allenamento che li farebbe passare dall’U21 o è un percorso a lungo termine impostato solo alla NT?


A parte le prime domande che riguardano il passato penso che tutte le altre domande che ha fatto Martina_12 e che ho riassunto sopra sono interessanti anche per tutti gli altri candidati

A tutt'adesso risulta solo Kaiser Buzz che riconosco come tra i migliori manager a livello di trading, ma che personalmente non conosco come allenatore (e che ancora non ha esposto il suo discorso elettorale)

Kaiser Buzz, se volessi rispondere anche te alle domande di cui sopra, sarebbe gradito!!

Peace, Flowers & Basket.
This Post:
00
317701.7 in reply to 317701.5
Date: 02/09/2023 03:40:46
D.V.A.S.
IV.44
Overall Posts Rated:
185185
Second Team:
Milano Calibro 9
Maaa rimbalzo lo facciamo allenare?

This Post:
00
317701.8 in reply to 317701.7
Date: 02/09/2023 06:04:11
Palermitana Canestri
Serie A
Overall Posts Rated:
811811
Second Team:
Palermitana Academy
Quest'anno abbiamo avuto meno rimbalzo che in passato e lo abbiamo un po' pagato.
L'ideale sarebbe poter contare su profili diversi da abbinare. Non sono un fan dei "reb-pumped" ma senza dubbio per competere ad alti livelli non puoi avere lunghi tutti a 12 ecco...


This Post:
00
317701.9 in reply to 317701.6
Date: 02/11/2023 02:41:00
Meister Bozz
III.14
Overall Posts Rated:
3131
Second Team:
Wunder Bozz
Certo, molto volentieri, ieri ho fatto la presentazione ed ora risponderò

This Post:
11
317701.10 in reply to 317701.5
Date: 02/11/2023 02:55:57
Meister Bozz
III.14
Overall Posts Rated:
3131
Second Team:
Wunder Bozz
Sinceramente non vedo un lavoro positivo, non per criticare, ma zero titoli per una squadra abituata a vincere significa che o sono state gestite male le partite, e quella con il Portogallo è evidente, o sono stati cresciuti male i giocatori gli anni passati e si è creato un buco generazionale che però essendo l Italia la nazione con più iscritti, è inaccettabile, oppure non c' era una chiara idea di gioco e quindi i convocati non erano quelli giusti per gli schemi utilizzati. Studiare bene l avversario è fondamentale.
In u21 vanno scisse le due cose: crescita di leggende per la nazionale maggiore e convocazioni per vincere in u21.
Sul farli allenare, ho già espresso la mia opinione in sede di presentazione, è chi paga lo stipendio a decidere e chi allena l u21 a selezionare quelli più adatti, poi sono sempre pronto a dare consigli.
Ora non ne ho, ma sicuramente non convocherò miei giocatori in nazionale u21 per avere un vantaggio economico.
Per qualsiasi altra domanda sono disponibile.
Ho avuto esperienza in nazionali minori e so cosa vuol dire che il tuo più forte non verrebbe neanche preso in considerazione in squadre come l Italia,ma sta proprio la l'abilità del selezionatore e del allenatore, scegliere quelli più adatti e metterli in campo bene e l Italia ha un ottimo bacino dove attingere giocatori

This Post:
22
317701.11 in reply to 317701.10
Date: 02/11/2023 05:09:31
Tamarillo Wings
IV.17
Overall Posts Rated:
707707
Second Team:
Slam Drunk Celtics
Quindi, volendo cercare di riassumere la strategia...l'obiettivo sarebbe riassumibile in questi punti:

- Far allenare i potenziali U21 dai relativi manager senza indicazioni particolari, se tutti per esempio volessero fare nani JS 10 JR 18 OD 8 non c'è problema e non si interviene visto che pagano gli stipendi, al massimo si prende atto dello stato delle cose e si gioca Run & Gun ogni lunedì puntando a vincere 197-193
- Passare la stagione a farsi aggiornare dall'universo mondo dei vari pop visto che senza un piano stabilito con il manager non si sa neppure bene chi e in cosa migliorerà
- Investire tutte le energie dello staff non per indirizzare la crescita dei giocatori e creare una visione d'intenti comune ma di fatto per scoutare gli avversari e capire chi abbia le lacune più grosse

Tra l'altro, mi permetto di sottolineare il paradosso della critica al precedente coach con il piano proposto. Come fa a generarsi un buco generazionale se uno non ha l'obiettivo di indirizzare il percorso di crescita ma lascia tutto in mano ai desideri dei manager? Se uno non gestisce la crescita e non pone dei target di skill per gli allenatori non può esserci alcun buco...buco rispetto a cosa?

Last edited by GM-samusaran (ITA-Staff) at 02/11/2023 05:11:23