ciao, per darti le mie reference io analizzo gli avversari sia per una NT che per una U21, quindi diciamo che svolgo un lavoro di supporto ai due coach e a coloro che li aiutano nella gestione dei loro roster occupandomi di volta in volta di chi si va ad incontrare nelle settimane successive.. questo già ti fa capire quanto può essere ramificata una buona organizzazione di gestione di una nazionale..
non ti consiglio di iniziare provando ad allenare una nazionale (NT o U21 che sia) perchè probabilmente faresti fatica ad essere eletto dato che ci sono coach esperti che ormai si interessano e perchè inoltre non penso tu abbia l'esperienza necessaria (come poi non penso di averla ancora io che gioco in IV e sono alla mia terza stagione)..
se invece ti interessa questo "mondo" puoi proporti per un ruolo di aiuto a inizio stagione prossima oppure adesso se qualcuno ne ha bisogno in modo da renderti conto direttamente di cosa c'è dietro una nazionale e fare esperienza.. ci sono tattici, analisti, planner per gli allenamenti e scout che aiutano a seguire i singoli giovani..