BuzzerBeater Forums

BB Italia > National Team Debate Thread

National Team Debate Thread (thread closed)

Set priority
Show messages by
This Post:
11
318874.2 in reply to 318874.1
Date: 05/19/2023 06:23:14
verbano wildogs
II.3
Overall Posts Rated:
276276
Second Team:
Sbarbati
Lo staff è composto da:

-Scout storici e coordinatori: allenano, seguono la crescita dei nostri migliori prospetti da quando l'attuale rosa era 18enne, coordinano gli scout più giovani e aiutano nella preparazione delle partite

-Scout attivi ed esperti: Seguono la crescita di alcuni prospetti simili a quelli che allenano loro stessi, cercano gli avversari più interessanti sul mercato, si confrontano quotidianamente con tutti gli altri per capire come meglio allenare e fare allenare per la NT e partecipano alla preparazione.

-Tattici e Tecnici: tra i manager più esperti del gioco, allenano nazionali e hanno scoutato in passato o addirittura allenato la NT, forniscono consigli e aiutano nella preparazione delle partite compatibilmente col tempo a disposizione:

In ordine alfabetico:

-Albi (26907)
-BadAsIWannaBe (37027)
-Brad Stewens (46113)
-Brambauti (47532)
-Cascas (47670)
-Cecio (45767)
-Frullo (26956)
-Gianloco (47670)
-GM-samusaran (27127)
-Jhon Peterson (26956)
-lbjames (27141)
-Legolas (26920)
-Sponge (47307)
-Ste78 (45742)

Ci sono poi tanti scout sia alle prime armi, che esperti ma più attivi nell'under, che si sentono meno con me ma più con i coordinatori dei vari ruoli (scritti nell'annuncio sotto i giocatori italiani).
Per sintesi evito le liste infinite, se volessi estenderla anche a tutti quelli che allenano e quindi partecipano attivamente, non basterebbero i caratteri del post.
Li ringrazio tutti, loro sanno benissimo quanto è apprezzato il prezioso contributo alla causa nazionale.

Commento qui il post di Antani, prima di venire multato o bannato per averlo fatto nel posto sbagliato.

Team fantastico, organizzazione che, vista da fuori, sembra di ottimo livello.

Ho un solo dubbio (però enorme), di cui discutevo proprio ieri sera con uno del team.. si tratta del team di antani o del team della NT?

Perchè se è la prima.. tanto di cappello, ma rischia di essere quello che Calamai ha chiamato per anni con termini troppo forti e francamente fuori luogo, ma concettualmente corretti: un gruppo di potere così strutturato e di dimensioni tali che impedisca le normali dinamiche democratiche.

Mi spiego, se oggi un pinco pallino qualunque, coach preparatissimo ma non facente parte del gruppo di cui sopra, si presentasse alle elezioni e magari le vincesse pure, come potrebbe contrapporre uno staff paragonabile? Ho visto la fatica che ha fatto lo staff di calamai per darsi un minimo di struttura e di organizzazione..

Se invece fosse lo staff della NT, a prescindere da chi sarà il coach (ad eccezione di Calamai, visto che li aveva attaccati troppo duramente in precedenza e quindi non c'era una buona inclinazione d'animo, concepibile, nei suoi confronti), allora stiamo parlando di una risorsa eccezionale per la nazionale, che con l'aiuto di forze fresche potrebbe fare anche un ulteriore salto di qualità, ma a questo punto.. mi aspetto qualcosa di più in fase di presentazione del suo rinnovo di mandato da parte di Antani.. che ha presentato i giocatori che faranno parte del team.. ma poi?

Specifico a costo di stufare, non ho intenti polemici, chiedo per capire e per ragionare insieme.. mi piacerebbero risposte circostanziate che vadano oltre "si è sempre fatto così", "ragionamenti populistici", etc.. stiamo sul pezzo.. visto che siamo ad un punto cruciale, sappiamo da dove veniamo con un coach bannato a 3/4 del mandato ed il predecessore/successore che si presenta col 53% dei consensi.. quindi con molti utenti scontenti dell'operato.

From: ste78

This Post:
33
318874.3 in reply to 318874.2
Date: 05/19/2023 06:54:45
Mens-Sana
Serie A
Overall Posts Rated:
172172
Second Team:
Balordi
Provo a darti la mia personale risposta, visto che sono parte dell’elenco, senza nessuna intenzione di innescare polemiche.
Non credo siano corrette entrambe le definizioni e mi spiego: non è “lo staff di antani” nel senso granitico del termine, è lo staff che attualmente si occupa della NT e antani è il coach. In questo stesso staff ci sono, se non sbaglio, tre ex coach e in quel momento antani era parte dello staff.
Non si può nemmeno parlare di “team della NT” perché nessun coach è obbligato a servirsi di uno staff né, tantomeno, a ereditarne uno già pronto: può averne uno suo (come mi pare di capire abbia Martina, leggendo il suo post), può chiedere la collaborazione al vecchio staff o solo ad alcuni dei componenti, può anche fare tutto da solo.
Come hai scritto tu la situazione che si è creata con Calamai, per le cause che hai brevemente riassunto, non rappresenta un precedente esemplificativo.
Parlo a titolo personale, ma credo non sarei l’unico: se mi venisse chiesta una mano non opporrei un rifiuto né creerei ostacoli (questo non è successo nemmeno con Calamai, ci tengo a sottolinearlo).
Certamente, essendo un gioco, i rapporti personali sono determinanti per la piacevolezza dello stesso. Se non sono a mio agio con qualcuno il gioco non è divertente e preferisco passare la mano.
Credo sia condivisibile.

This Post:
00
318874.4 in reply to 318874.3
Date: 05/19/2023 10:02:31
Strollerz
IV.12
Overall Posts Rated:
226226
Second Team:
Avanguardia
Ma Aloisi non sarà considerato o è una dimenticanza?

Almeno per questa stagione è meglio di molti dei giocatori citati

il destino ciascuno lo lascia al suo posto
From: antani

This Post:
00
318874.5 in reply to 318874.2
Date: 05/19/2023 11:32:03
sderenati team
Serie A
Overall Posts Rated:
374374
Second Team:
come fosse prematurata
Non credo ci multi nessuno, anche io ti ho risposto lì come se fosse un'appendice al primo post, al massimo ci fanno notare che se ci spostiamo tutto risulta più leggibile per gli elettori.

Grazie per i complimenti al team, però permettimi delle precisazioni.
Questo è un gruppo di LAVORO per la nazionale, non un gruppo di potere.
A chi ha voglia di collaborare attivamente vengono spalancate le porte, come è sempre stato da quando io posso testimoniarlo, e lo era anche prima visto che sono state aperte anche per me all'epoca.
E solo questo per me smonta tutta la teoria secondo cui 15 o 80 persone che allenano 200k+ per la NT, possano in qualche modo inficiare le normali dinamiche democratiche.

Sul pincopallino preparatissimo che si candida, faccio fatica a mettere pincopallino e preparatissimo nella stessa frase.
Se è preparatissimo, non penso sia un pincopallino nel gioco.. se è preparatissimo, almeno qualche giocatore per l'under o per il proprio club può averlo allenato anche senza muoversi dalla IV, o aver seguito la crescita di giovani di rilevanza NT a stretto contatto coi proprietari. E se ha fatto minimamente una di queste 2 cose, non è un pincopallino ma sta già dialogando con lo staff da tempo, e rientra tra i manager che ho ringraziato in entrambi i post!

Un'idea che non mi piace comunque, è quella secondo cui lo staff "allargato" debba collaborare in blocco con un pincopallino che non conosce, solo perché "si è sempre fatto così".
Come sono liberi di scegliere se collaborare o meno con lo staff attuale e con me, penso lo siano anche di farlo o meno con la persona che vincerà un domani le elezioni.


Il quid della questione a mio avviso è: questa persona che si candida, ha mai fatto qualcosa per meritare la fiducia dei tanti manager che da tempo si impegnano per migliorare le sorti della Nazionale Italiana?




From: Tamo

This Post:
11
318874.6 in reply to 318874.2
Date: 05/19/2023 15:05:57
PioBove
II.4
Overall Posts Rated:
161161
Troppe righe ma non tutte lette e già mi pari tendenzioso ... Però continuo a pesare tu sia solo pungente ... Di cosa stiamo parlando ?!?! Di un gioco ... Cosa è un gioco ?!?! Un gruppo di persone che si divertono senza scopo di lucro partecipando ad un gioco ... Qualcuno si candida inneggiando il "cambiamento" ?!?! Il cambiamento vuole dire scardinare gli ingranaggi che uno pensa costituiti ... Il cambiamento non avviene levando uno su 10/15 giocatori che x diletto e sincronia levano tempo al Real xké stanno bene assieme e si divertono a sviluppare un gioco alle loro massime capacità ... X assurdo, in una NT in cui collaborano aggratisse 20/30 persone, ti preoccupi di sacrificare antani per sostituirlo con Martina/calamai/è qualcuno che fu calamai, ma vuoi che lo staff, che decide insieme al premier antani convocazioni e formazioni, e che quindi sono parimenti responsabili della poca popolarita in facciata di antani, ma nel profondo, in proporzione, di tutto lo staff .. Pero vuoi antani fuori dai coglioni ed eppure chiedi la disponibilità di altre 20 persone dello staff che, nel tuo giidizio, sono x lo meno corresponsabili della disfatta mondiale ( Pic, mots, convocazioni, già a metà percorso fottute dal calamai bannato) .... Insomma, se stai x il rinnovamento, perlomeno devi avere i colgioni di avere un allenatore con capacità approvate migliori ed ancora più uno staff migliore ... Se non ti accorgi che ti pesti le palle da solo, forse nessuna risposta può farti intendere il motivo per cui ti hanno eacluso da una chat privata ad invito ...

From: il_barba

To: Tamo
This Post:
00
318874.7 in reply to 318874.6
Date: 05/19/2023 16:26:38
verbano wildogs
II.3
Overall Posts Rated:
276276
Second Team:
Sbarbati
Sei un po’ troppo aggressivo x il tono della conversazione che vorrei impostare.. confronto deve per forza essere scontro? Boh.. faccio finta di niente e vado avanti.

Rispondo un po’ a caso..

..oppure ho visto cosa voglia dire impostare un lavoro da zero con n persone che ti massacrano ad ogni passo, senza che sia necessariamente falso. X costruire una struttura del genere ci vogliono anni, nei 2 anni di mandato getti forse le basi.
Quindi se questa struttura lavora x antani e non per NT, sono inutili le elezioni. Un altro manager vorrebbe dire buttare alle ortiche una programmazione. Ma se le cose stanno così, è la NT italiana o di questo team?

Nella mia testa un sistema come questo funziona perfettamente nella misura in cui scouting e tutoraggio lavorano a sè e chi viene eletto NT coach altro non fa che convocare, preparare le partite e schierare la formazione migliore (chiaramente confrontandosi con scout etc.) per ottenere risultati. Allenare stoppata piuttosto che OD cambia se c’è antani o Martina? Serve avere il maggior numero di giocatori possibili, con il più ampio range possibile di skills set (non necessariamente tutte insieme, ma assortite fra diversi giocatori)

A questo punto puoi valutare antani, Martina o pincopallino sui risultati, su quanto è bravo/ fortunato a preparare le partite. Così invece sei legato ad un “pacchetto”. Ed infatti questo pacchetto guida la NT da stagione 37. A me suona strano. Poi me la spiegate, lo capisco ed è l’unico modo.

PS
Aggratisse è un aggettivo inutile.. è la base di tutto.


Last edited by il_barba at 05/19/2023 16:28:18

From: il_barba

This Post:
33
318874.8 in reply to 318874.5
Date: 05/19/2023 16:38:43
verbano wildogs
II.3
Overall Posts Rated:
276276
Second Team:
Sbarbati
Vedi.. forse il nocciolo della discussione è tutto qui.

Cosa vuol dire fare il coach della NT?

Non c’è una risposta, ne sono consapevole.. come non c’è nella realtà.
Ho visto Recalcati, anche Pianigiani (non uno dei miei favoriti), che oltre ad allenare, davano le linee guida per il movimento, facevano clinic e davano indicazioni per il lavoro di tutta la federazione. Ho visto Banchi allenare Siena, mentre Pianigiani era cotto in tribuna dopo gli impegni con la nazionale o accerchiato dai giornalisti.
Ho visto poi Sacchetti e Pozzecco interpretare il ruolo in maniera completamente diversa e folkloristica, trascurando molto la parte tecnica e di guida del movimento, per curare di più PR e comunicazione. Ma anche con loro il lavoro di impostazione tecnica delle nazionali giovanili e del movimento andava avanti.. solo che lo delegavano ad altri.

Quindi un BB NT manager cosa deve fare?
Seguire lo scouting, dare indicazioni su come far crescere i prospetti, etc etc
Oppure
Impostare la miglior formazione possibile per vincere il mondiale o l’euro lei di turno? Inventando alchimie tattiche e usando doti di rabdomante per intercettare e neutralizzare le tattiche altrui?

La risposta credo non ci sia. O non sia univoca, dipende.

Per questo ritengo importante che il team di scouting sia slegato dal coach.. se il coach ha tempo e modo di fare entrambi, ben venga.. se però vuole solo impostare la formazione.. è legittimo, ma il lavoro dietro deve continuare a prescindere.. no?

Non mi sembra un commento fazioso o polemico.. provo solo a ragionare.
Grazie a chi vorrà confrontarsi civilmente.

Last edited by il_barba at 05/19/2023 16:54:11

This Post:
11
318874.9 in reply to 318874.5
Date: 05/19/2023 17:35:26
Macerata Folli
IV.52
Overall Posts Rated:
1212
Second Team:
Macerata Drunkens
Domanda per te e Martina.

Capitolo specialisti,

Un pompatissimo IS-passaggi per iso interna come lo vedreste?

This Post:
00
318874.10 in reply to 318874.9
Date: 05/19/2023 19:08:36
Strollerz
IV.12
Overall Posts Rated:
226226
Second Team:
Avanguardia
Tendenzialmente la nostra NT non ha grossi specialisti, ha giocatori molto equilibrati senza buchi

Ammesso poi che si debbano avere giocatori con IS e PA pompati, immagino tu intenda entrambi >18 o 19, per far rendere al meglio iso interna, per un fattore di CAP si dovrebbero togliere pop alle difese o ad altre skill più importanti, e io ritengo PA una skill non utile quanto altre skill, e non avrebbe senso dargli PA più del dovuto per forse far rendere meglio una tattica che non è nemmeno così forte e molto situazionale.

Non vedo motivi per creare giocatori come dici te

Se proprio si volessero creare specialisti li pomperei in altre skill e non in passaggio

il destino ciascuno lo lascia al suo posto
From: maulback

This Post:
11
318874.11 in reply to 318874.5
Date: 05/19/2023 19:44:36
Strollerz
IV.12
Overall Posts Rated:
226226
Second Team:
Avanguardia
Vengono spalancate le porte a chi? A chi è d’accordo e non critica e fa quello che volete voi
Poi, il fatto che vengano aperte le porte a tutti come dici te, anche se fosse vero, non lo rende una cosa buona, in ogni partito ci sono le porte aperte, c’erano le porte aperte anche quando c’era il partito unico, e poi il coach e chi comanda sono gli stessi da anni, le porte aperte sono per fare lo scout, non certo per avere voce in capitolo, visto che vi guardate bene dal condividere le preziose informazioni che avete
Io e altri siamo stati bloccati e bannati da ogni singolo canale perché abbiamo osato criticare
Critiche giuste tra l’altro
Nella scorsa stagione sono stati fatti uno scempio dopo l’altro, e meno male che lo staff è bravo, non è stata azzeccata una partita, sconvocazioni e convocazioni senza senso, chiamati nei 12 i giocatori degli amici
Ho chiesto ora delucidazioni su Aloisi, la scorsa stagione avevo chiesto spiegazioni su formazioni e convocazioni. Mai ricevuto risposta. Nel mentre son stato bannato e bloccato da ogni canale senza alcuna spiegazione. È questo il modo di fare del gruppo sacro.
I membri dello staff che hai citato hanno paura di darti contro, sennò finisce come quando eri sparito e ti eri messo a fare le partite da solo, o come quando hai cacciato membri dello staff perché in disaccordo
Basterebbero questi comportamenti, e ci sarebbero altre 100 cose da dire, uniti agli scarsi risultati degli ultimi mandati, inclusa la sconfitta allo spareggio per l’accesso al mondiale contro una squadra temibile e le prestazioni agli scorsi mondiali per voler cambiare
Non capisco onestamente come fai a continuare a candidarti e come fanno i tuoi compari a continuare a supportarti, ma forse qualcuno si è svegliato e sono sempre meno

il destino ciascuno lo lascia al suo posto