Alloura... come tutti sappiamo esiste la skill nascosta della "fallosità" (evitiamo battute XD) ma a voi non è mai venuto il dubbio che esistano altre skill che non ci è dato conoscere?
Ormai gioco a Bb da 3 stagioni e credo di capirne un pochino ma ci sono cose che a volte mi sfuggono e non riesco proprio a capire, come per esempio la selezione di tiri. Anche chi capisce poco di basket immaginerà che ci possano essere giocatori più egoisti di altri così come chi è prodigo di assist ai compagni, a mio parere questa cosa è implementata in BB e spero vivamente che non sia come è scritto nelle regole dove un fattore determinante sembra l'esperienza (se fosse così, sarebbe un bel guaio visto la velocità con cui sale.) ma ci sia una spece di QI cestitico abbinato al giocatore.
Un giocatore deve decidere se l'opportunità che gli si presenta è abbastanza buona da fargli prendere il tiro, e questa scelta è ovviamente influenzata da vari fattori: il tempo rimanente per l'azione, l'esperienza del giocatore, il punteggio della partita, la qualità degli ultimi tiri effettuati dalla squadra, lo schema offensivo attuato... e la presunzione del tuo playmaker appena uscito dal draft.
Porto un esempio:
Tiro in sosp.: pietoso Distanza di tiro: mediocre
Dif. perimetrale: rispettabile Palleggio: sufficiente
Penetrazione: inadeguato Passaggio: rispettabile
Tiro da sotto: inadeguato Difesa in area: sufficiente
Rimbalzo: sufficiente Stoppata: inadeguato
Resistenza: forte Tiri liberi: scarso
Esperienza: mediocre
Avevo preso questo play in un momento critico a causa di qualche infortunio e avevo intenzione di venderlo appena fosse passato il momentaccio, viste le caratteristiche non brillantissime e l'età, ma alla fine mi ha fatto ricredere e si è guadagnato tutto lo stipendio!
Dati alla mano nella stagione 5 questo vecchietto terribile si è preso in media 8 tiri per 48' ma, sempre in 48', mette a referto anche 8 assist e soltanto 1.3 palle perse. E' vero che gioca poco di media e generalmente gioca nei garbage time ma contando che l'anno scorso ho fatto 22-0 i 4° quarti avversari erano con tutti i titolari in campo, attorno non aveva le stelle ma la mia rotazione e ... le caratteristiche adesso le sapete tutti...
Teoricamente è tutto giusto, ha poco tiro e un rispettabile in passaggio quindi tira poco e fa assist, peccato che altri giocatori che sono passati tra le mie file con tiro leggermente migliore e passaggi molto simili, si prendevano, anche se erano in campo giocatori molto più forti di loro, una marea di tiri con percentuali orride. Mi è capitato di avere anche una guardia (semiorrenda) che quando entrava in campo, si mangiava quasi letteralmente tutti i palloni, tiranto il 50/60% dei possessi della squadra.
Adesso ho scritto troppo e mi fanno male le mani, ma se ci fosse veramente una skill nascosta e non fosse tutto frutto di coincidenze, qualcuno si merita i miei complimenti. Ah so benissimo che i play con il mio attacco sotto tendono a tirare poco ma mi sono accorto di questa cosa soprattutto quando gioco equilibrato .