A prescindere dal poco fausto finale (mi riferisco alla Malesia, tutto quello venuto dopo è ininfluente) di un mandato in cui comunque una medaglietta europea l'abbiamo portata a casa, a beneficio di chi misconosce i dietro le quinte della nazionale (beato lui), inizio nel frattempo ad abbozzare quello che ci aspetta nel prossimo mandato in termini di roster, a prescindere da chi sarà il coach... beh, se non sarà un troll, almeno.
Nani: nel reparto dove sulla carta stiamo crescendo meglio, con Caneva e Aloisi al top e elementi che potrebbero arrivare al loro livello, poco sotto o in alcuni casi persino meglio come Gandolfi, Pasquariello, Oliveiro e Mula, Pesce e Palmieri, c'è comunque una nota dolente: pensionando Leonardis (sigh) già la prossima stagione e Prati quella dopo, viene a mancare un po' di duttilità tattica nel breve termine, che spero possa essere colmata nel modo azzeccato dai vari prospetti di qui sopra, o altri.
Ali piccole: è l'ultimo mandato del ciclo serafiniano, che ora ha una riserva non lontanissima dai suoi livelli con Scalamandre, e Verderame che comunque alla bisogna può fare il suo. Il vicino pensionamente di Bottegal pone però il problema di un alternativa difensiva che per ora manca. Tropeano e Codispoti sono gli eventuali rimpiazzi, mentre per gli eredi di Sera dovremo aspettare il prossimo mandato, diciamo che due candidati già li abbiamo...
Lunghi: chiunque segua anche solo vagamente la nazionale, sa che negli ultimi stagioni questo reparto è il nostro tallone d'achille. E con il pensionamento prima di De Poli, poi di Forestan e Bestagno, si entra in una vera e propria crisi generazionale in cui tolti Busiello, Chiappi e Governini (nessuno dei quali è un fenomeno, peraltro) restano Leuschke e... ben poca roba. La buona notizia? Che la generazione degli attuali 23-24enni sembra finalmente messa bene, con almeno 4 prospetti degni di questo nome e alcune seconde linee potenzialmente interessanti. Il problema è che finché li avremo pronti, ci aspettano due mandati di sofferenz... ehm, transizione.
Conclusione: chiunque sarà il coach, non aspettatevi miracoli dal prossimo mandato. D'altro canto, non dovremmo fare neanche TROPPO schifo. Forse.
Last edited by Frullo at 3/28/2022 4:22:25 PM