Oh wow Noob_12! Come farò ad andare avanti dopo questo affronto?
Comunque, rispondo sulla parte che mi riguarda. Questa:
Inevitabilmente poi la discrasia tra U21 ed NT non fa bene. Mi sta pure bene che i coach U21 cerchino la gloria, ma se si privilegia un uso massiccio di 3-2 con lunghi da macello, a meno dello sporadico stoppatore, diretta conseguenza è la decrescità di ID nella base di giocatori. È condiviso? Va bene a tutti? Perché se la cosa non sta bene, a maggior ragione, si torna al punto da me sollevato ad inizio stagione che i leggenda non devono seguire piani da U21.
Non è una questione di 3-2, ma piuttosto del fatto che da qualche stagione attaccare motion è tornato ad essere conveniente su BB e quindi anche a livello U21, e quindi è capitato di aver perso delle partite con AP complete in AP perché magari avevano 13-11 in OD-ID e si ritrovavano a marcare dei 17 JS che li aravano. Per questo motivo per giocare in AP in U21 in questo momento lo standard minimo è il 14 OD, meglio se 15. ID invece è tollerabile sotto un certo valore perché è difficile trovarsi contro un’AP interna che abbia più di 15 in IS e in generale ho la sensazione che negli attacchi interni l’eventuale miss match in AP sia cavalcato meno che negli esterni.
Detto questo, posto che i nani cinesi che dominano hanno 11-12 ID (anche se quello lo trovo estremo anch’io), se si decide che nei leggenda è prioritario allenare ID prima della fine dei 21, per me non c’è problema. Aloisi ha fatto 3 scatti in ID a 19 anni ed ha finito la stagione dei 21 con 16 OD-12 ID. Un giocatore del genere giocherebbe a prescindere (aveva tipo 13 JS 12 IS) nella mia U21.
Non c’è un leggenda che mi sia capitato per le mani su cui io non mi sia posto il problema della coesistenza tra programma U21 e programma NT. Come già detto molte volte, a meno di giocatori molto particolari, un leggenda può vestire entrambe le maglie ad alti livelli. Lo dimostrano anche le nazionali a cui noi guardiamo come modello (Spagna ed Israele ad esempio). E lo fanno tra gli altri motivi anche per un concetto a voi molto caro, cioè gli scatti in esperienza.
Detto questo, se Zanforlin fa un programma totalmente improntato alla NT a me sta bene lo stesso, anche se lo trovo non necessario. Ì leggenda sono della NT, ma la U21 può essere una piacevole meta di passaggio (anche per gratificare il proprietario in corso d’opera).
Last edited by Davide_12 at 4/8/2022 5:50:18 AM