Un elite player non fa gli errori grossolani messi qua e là da Embiid. Che ha una delicatezza e un tocco unici, ma con difese organizzate le sue % non sono certo così eccezionali. Fa vedere delle cose favolose, ma non è ancora così capace di sfruttare continuativamente il suo arsenale. Nel suo caso, più di quello di Simmons (che dovrà aggiungere qualcosa in più), l'esperienza limerà tutta una serie di questi aspetti. Con questo non sto dicendo che non sia fortissimo (e ho tanta fiducia il salto di livello lo faccia), ma per me elite è un'altra cosa.
Difensivamente dissento di nuovo. E' un fattore difensivo? Assolutamente sì. Ha la continuità difensiva per essere considerato un difensore d'elité? No. Commette errori su vari cambi nel pick and roll, reagisce eccessivamente o precocemente con closeout inappropriati e, nonostante la mobilità di cui dispone, perde enormemente di efficacia chiamato verso l'arco contro lunghi di mobilità buona ma non eccezionale.
Se sommiamo quello al fatto che è un giocatore che commette ancora tanti falli, la conseguenza finale è che la sua difesa venga ulteriormente ammorbidita. Questo indipendentemente dalla stanchezza, ma anche in G2 la difesa fatta sul canestro decisivo di Horford è indecente. Pur non di farsi buttare fuori per falli ha concesso un canestro decisivo. E uno o due possessi precedenti è stato sempre lui a sbagliare il cambio concedendo una tripla apertissima a Rozier.
E il problema di condizione fisica (che condivido, ma non come scusante totale) comunque è allarmante. Io capisco non sia abituato a giocare a ritmi infernali, ma se a 24 anni siamo messi così...
P.s. Sia chiaro, io adoro un C così unico, splendido e completo. Sono contentissimo sia sano, ed è un piacere da vedere
Last edited by GM-samusaran (ITA-Staff) at 5/6/2018 12:51:07 PM