da quel che so cigarini ai tempi di parma giocava regista, e mediano in u-21.
il punto è che mazzarri quando lo metteva lo faceva stare 3/4ista o seconda punta... è chiaro che non abbia fatto bene a napoli.
capitolo siviglia: in spagna un certo cristiano doni lo mettevano regista, uno che in italia lo si metteva 3/4ista o seconda punta. capito il concetto?
Questa è bella...Ma se c'erano già Lavezzi e Hamsik come seconda punta e trequartista,come faceva Cigarini a giocare in quelle posizioni?
appunto perchè c erano loro non poteva fare bene a napoli. quando l ho visto giocare titolare era quando mancava uno di questi 2 giocatori, oppure l ho visto buttato dentro negl ultimi 20 minuti, con hamsik spostato più indietro.
a walterone piacciono solo 2 tipi di centrocampisti: il maratoneta ed il maratoneta picchiatore. non essendo il ciga facente parte di nessuna delle 2 categorie, panca per lui.
Il vero problema è che se hai Hamsik-Lavezzi-X davanti che sono tre giocatori offensivi(anche se tornano in difesa a volte),non puoi reggere l'urto avversario se entrambi i mediani non difendono almeno un pò
Ora,dato che Cigarini non difende per niente,la scelta diventa tra il mettere lui o Hamsik,e sinceramente la risposta è scontata.Però,dato che i tre lì davanti comunque danno una mano dietro(qua c'era chi dieceva che Hamsik sta stagione si sta sacrificando troppo dietro),basterebbe che il regista facesse quei minimi movimenti che fa uno Xavi o un Iniesta(non certo centrocampisti difensivi) quando il Barça sta in fase difensiva di 10 metri 10 per chiudere il passaggio o l'avanzata agli avversari e permettere alla difesa di schierarsi,cosa che Cigarini ha continuato a NON fare,ed è stato messo in panchina
A me un centrocampo Inler-Cigarini piacerebbe un sacco con i tre davanti,però per mantenere un equilibrio del genere TUTTI devono dare una mano,se c'hai il giocatore che ti fa il buco è finita(vedere Napoli di Donadoni per informazioni)
Il paragone di Cigarini con Pirlo che è stato spesso fatto è azzeccato(Pirlo che da trequartista poteva giocare solo nella squadra medio-piccola perchè non aveva il passo per stare là),perchè se vedi la carriera di Pirlo,lui era rimasto un giocatore profondamente incompiuto fin quando ha trovato Ancelotti sulla sua strada che ne ha visto le qualità gli ha messo un mediano che corresse per 4(Gattuso/Ambrosini)...il problema è che le qualità sia di pirlo come regista che di gatuso come mediano sono di livello superiore a quelle di un cigarini-X,quindi per compensare cigarini deve fare qualcosa di più in fase difensiva e il mediano deve dargli un pò di supporto in più in fase offensiva...
Last edited by Steve Karenn at 5/7/2011 7:10:03 AM