non ho memoria storica dagli albori del calcio
io (purtroppo) si...
nel 1974 uscimmo con la Polonia che arrivò terza ed era una splendida squadra, tra l'altro con un rigore epocale dopo 1' negatoci (che avrebbe cambiato tutto) e per differenza reti contro Haiti (che prese una scoppola dall'Argentina e contro di noi giocò alla morte perché altrimenti li impalavano...). Tra quella Polonia e la Slovacchia attuale c'è un abisso.
nel 2006 vincemmo, ma rimango dell'idea di aver avuto parecchio cuBo (niente a che vedere con gli avversari del 1982), ma giocammo con giusta dose di grinta un mondiale mediamente scadente. Bravi.
La più brutta da me vista finora era quella tragica del 1986 (ricordo con orrore Italia-Corea). Nel 2002 non era una bella squadra ma il risultato lo ricordiamo bene (e sappiamo poi che Moreno è pure finito in galera...).
Nel 1958 non so sinceramente ;)
Io prendo un giocatore alla volta, e mi vien da piangere. Devo dire che Prandelli sta pure facendo giocare la squadra appena degnamente, ma se si discute di Palombo e Pepe vuol dire che non abbiamo una nazionale competitiva.
Concordo in tutto.
Aggiungo che al di là di quando si è usciti dalla coppa devono necessariamente avere un peso gli uomini scesi in campo.
Nel '74 c'erano giocatori del calibro di Zoff, Facchetti, Mazzola, Rivera, Capello e Gigi Riva.. nel 2010 il meglio che avevamo era l'ultratrentenne Pirlo.. per il resto hanno purtroppo trovato spazio calciatori indegni come Pepe.
Ovvio quindi che la spedizione olandese fu decisamente più fallimentare rispetto a quella sudafricana, nonostante gli avversari ben più forti che ci trovammo ad affrontare.
La nazionale migliore del dopo '82 fu senza dubbio quella di USA '94, con fenomeni come Baggio, Baresi, Maldini, Beppe Signori, Zola, Donadoni ed Albertini, tutti al top.. gente che mangerebbe in testa ai nazionali attuali ed anche a molti del mondiale del 2006.
La spedizione tedesca per me fu fortunatissima e, senza voler entrare nello specifico, ci ripaga in parte delle sfortunate avventure del '90 e '94.