secondo me ai fini di capire il valore astratto di una squadra, a maggior ragione se nazionale, bisogna discernere tra risultati e qualità dei giocatori, e volendo anche qualità del gioco.
sicuramente a risultati non possiamo lamentarci: abbiamo fatto schifo agli ultimi mondiali, ma quattro anni prima li abbiam vinti, e gli europei di mezzo a posteriori potevano sicuramente andare meglio ma siamo usciti ai rigori contro i campioni (unica squadra alla quale non hanno segnato? non so, vado a memoria)
altrettanto oggettivamente la qualità dei giocatori non è del livello dell'Italia dell'era Baggio citata da Pericle. indubbio. Ma siamo così sicuri che ci manca tutto sto materiale umano?
mi prendo lo spazio di fare sto giochino che mi diverte, convoco i giocatori potenzialmente migliori secondo la critica ma anche secondo me:
portieri: Buffon, Viviano, Sirigu, Abbiati... e ce ne son altri, chi ha un parco portieri migliore nel mondo?
difensori: qui siamo onestamente molto indietro rispetto ai NOSTRI standard, ma rispetto agli standard del resto del mondo? siam sicuri? Chiellini è troppo furente però ce lo invidiano in tanti, Ranocchia sarà eccessivo paragonarlo a Nesta, però forte è forte. Gli stessi Bonucci Barzagli Bovo... ma anche un Lucchini fosse Inglese direbbero che è forte
i terzini poi a me personalmente piacciono, nessuno di loro è Bale o il miglior Zambrotta però Cassani, Balzaretti, Maggio, e Criscito (soprattutto i due del palermo) e da quest'anno anche Abate, e chissà se si ripiglia Santon hanno corsa controllo palla e capacità di cross, e pure a difendere non fanno pena... io da un terzino mi aspetto questo. cioè son peggio dei terzini della spagna campione del mondo? io non mi ricordo manco chi sono...
centrocampo: ci siamo sempre lamentati di essere carenti in qualità alla metà campo ora non saranno Xavi e Iniesta (ma chi ha Xavi e Iniesta oltre alla Spagna?) ma Aquilani Montolivo T.Motta potrebbero tranquillamente essere in grado di gestire il possesso palla. Marchisio poi a mio avviso è un giocatore straordinario per qualità tecniche ma soprattutto di intelligenza calcistica. De Rossi non sarà il campione che si pensava (ricordo lo si paragonava al miglior Gerrard) ma pippa non è... cioè Busquets sarebbe meglio? ma che davero?
in attacco secondo me la qualità c'è, in ottica presente e pure futuribile. anche qui non abbiamo Baggio, ma quanti Baggio abbiamo avuto? Rossi (lo vuole perfino il Barça e secondo me non è il nostro miglior attaccante) Balotelli (capa sempre più bacata, ma che qualità) Cassano e Giovinco se la cavicchiano, io non dimentichere Quagliarella che nella Juve stava facendo grandi cose e poi il centravanti che la butta dentro ne abbiamo sempre uno tra Pazzini, Matri, Gilacaccapupù, Borriello ecc. ecc. che sinceramente non sfigura affatto.
mo io anche non ho memoria di tante precedenti italie... ma a me tanto pippe non sembrano sti giocatori, anzi se devo essere onesto quello che secondo me manca più di tutto ai nostri giocatori è l'arroganza di Balotelli. Il pensiero "io sono fortissimo e mo ti sfondo" ci aiuterebbe a giocare molto meglio e ne avremmo le qualità... invece è come se avessimo paura di tirar fuori i cojones (tra l'altro è lo stesso problema che mi è sembrato di vedere nell'Italia di Pianigiani quest'estate... sarà una nostra cultura sportiva? va bene l'umiltè sacchiana, ma non esageriamo!!)