Come detto dagli altri, distinguiamo risultati (cuBo), gioco (allenatore) e individualità. Altrimenti diciamo che il Brasile del 1982 aveva 11 seghe quando le seghe conclamate erano chiaramente 2 (portiere e centravanti, mica cotica).
Portieri: il confronto è impietoso, perché Buffon è uno dei migliori della storia. Viviano e Sirigu sono due buoni portieri ancora acerbi (che esperienza internazionale hanno?) e li vedremo nel tempo. Se faranno quello che promettono non sono un problema.
Difensori: Chiellini è certamente il migliore, ottimo, non Nesta e nemmeno Cannavaro. Ranocchia è molto futuribile (stagione ottima nell'organizzato Bari, pessima questa, da rivedere). Maggio e Criscito non sono terzini perché non difendono, come il deludentissimo Motta. Cassani e Balzaretti non reggono il paragone con Zambrotta nemmeno con il canocchiale, il primo non si vede, il secondo brilla nel campionato più scarso del mondo
Centrocampisti: disastro. Pirlo è insostituibile e non si vede uno che manco vagamente possa costruire gioco. Aquilani sarebbe eccellente se non si rompesse ogni 2x3. Di Montolivo abbiamo parlato. T. Motta è italiano come io sono brasiliano. De Rossi purtroppo è la pessima copia di un tempo, buono, esperto, ma soffre e lo si vede poi quando gli parte la brocca. Marchisio è mediocre, vedi Balzaretti.
Attaccanti: G. Rossi è ottimo, e gioca appunto al'estero (campionato più brutto ecc ecc). Stella. Pazzini è molto buono, non è Baggio o Totti, ma ci può stare. Cassano e Balotelli sono semplicemente senza cervello, purtroppo è capitato a loro e non a scarsoni vari. Quaglia è buono, non un fenomeno internazionale, ma molto buono. Giovinco è un giocatore che può giocare nel Parma, con quella "stazza" o sei Messi o non puoi giocare in una grande squadra. Borriello è uno che si sbatte, che ci mette del suo, ma quando il livello sale oltre un certo limite scompare. Matri è buono, in Italia, Gilableah.
Quindi la nazionale dei sogni sarebbe:
Buffon (Viviano, Sirigu);
??? Chiellini ??? ???
??? Nonnopirlo Ombraderossi ??? o ci mettiamo i Montolivo e gli Aquilani
G. Rossi Pazzini
Confrontiamo:
Buffon; Zambrotta, Cannavaro, Materazzi, Grosso; Camoranesi, Gattuso, Pirlo, Perrotta; Totti, Toni
(e non mi piaceva manco un po')
Oppure:
Zoff; Gentile Cabrini; Oriali Collovati Scirea; Conti Tardelli Rossi Antognoni Graziani
(eh)
Oppure:
Zenga; Bergomi, Ferri, Baresi, Maldini; Donadoni, De Napoli, Giannini, Agostini; Vialli, Schillaci (R.Baggio)
(1990, quella che per me giocava meglio)
Ma anche:
Galli; Bergomi Cabrini; CBagni, Vierchowod, Scirea; Conti De Napoli Altobelli Di Gennaro Galderisi
(orrenda a piacere, 1986)