BuzzerBeater Forums

BB Italia > S63 - Europeo

S63 - Europeo

Set priority
Show messages by
From: antani
This Post:
00
321417.48 in reply to 321417.47
Date: 10/10/2023 11:28:36 AM
sderenati team
Serie A
Overall Posts Rated:
376376
Second Team:
come fosse prematurata
Ah quasi dimenticavo, c'è un bel giocatorino che era in NT fino a stagione scorsa (e presto rientrerà) sul mercato. Se ne è parlato molto nel canale dedicato su discord, già da settimane prima che andasse free agent, ma lo scrivo anche qui per chi non frequenta. (49021091). Oltre al giovane Andreuccetti c'è anche il senatore Oliverio.

This Post:
00
321417.49 in reply to 321417.38
Date: 10/11/2023 6:05:31 AM
Centri Ingrassanti Succhino
IV.45
Overall Posts Rated:
640640
Second Team:
OK Computer
Innanzitutto complimenti ad antani ed a chi ha collaborato con lui per la preparazione di queste ultime due partite che da parte nostra sono state preparate pressoché alla perfezione.
Battere due corazzate come Israele e Cina ci proietta ad un livello che non raggiungevamo probabilmente da almeno 15-20 stagioni. E questo è sicuramente merito di un progetto iniziato da antani molte stagioni fa e che sta finalmente dando i frutti. Ed evidentemente se i giocatori sono forti al punto di permetterti di vincere con le top mondo vuol dire che è stato anche fatto un grandissimo lavoro di scouting dopo lunghi periodi bui. Finalmente la nazionale maggiore italiana torna "ufficialmente" tra le grandi del mondo ed il merito è vostro.

Detto questo, voglio allacciarmi a questo messaggio di Frullo:

Ricordate quando qualche stagione fa la menavo che avevamo finalmente una generazione di potenziali fenomeni in arrivo?
Beh, eccoli qui i ragazzi!


per dire che a prescindere da come andrà a finire (che poi anche "banalmente" una medaglia di qualsiasi colore al mondiale che manca da 14 stagioni sarebbe un grande risultato per noi), il fatto che questa generazione di potenziali fenomeni sia composta per almeno una metà abbondante da giocatori che sono passati in U21 sotto la mia guida mi rende molto felice.

Ma non perché io voglia rivendicare qualche merito (perché tra l'altro non ne ho in realtà), ma semplicemente perché io purtroppo non ho dimenticato le accuse provenienti da più parti (gianloco, antani stesso, maulback per citare nomi di tutte le "fazioni") di voler subordinare la nazionale maggiore alla U21 o addirittura, perché si è dovuto leggere anche questo, di voler sabotare la nazionale maggiore.

Queste accuse purtroppo hanno generato una linea di gestione dell'allenamento che ha portato a una caccia alle streghe dopo la quale adesso la U21 sostanzialmente non ha a disposizione leggenda, che in Italia, a parte qualche eccezione, sono gli unici allenati con strutture ed allenatori al top. Quindi il problema più che altro è che ci sono andati di mezzo i risultati della U21, di cui sicuramente a più di qualcuno non frega nulla, ma a me e probabilmente qualche altro invece importa. Ed è ingiusto che sia così, perché i fatti dimostrano che la Nazionale maggiore è forte anche se ha nel suo roster elementi passati dalla U21.

Spero che questo porti a riflettere su come muoverci in futuro, perché è sicuramente possibile avere entrambi le nazionali che dominano senza precludere nulla a nessuna delle due.

Non mi aspetto (e non è lo scopo di questo messaggio) che si inizi con questa riflessione adesso perché non è nel thread del mondiale che se ne dovrebbe parlare. Scrivo questo messaggio solo per invitare tutti quelli che orbitano attorno alla nazionale maggiore a riflettere su questi aspetti, anche perché io di certo non mi candiderò mai più alle elezioni della nazionale maggiore. Quindi non ho altri modi per provare a cambiare le cose.

Last edited by Davide_12 at 10/11/2023 6:08:20 AM

This Post:
00
321417.50 in reply to 321417.49
Date: 10/11/2023 6:36:03 AM
Strollerz
III.2
Overall Posts Rated:
247247
Second Team:
Avanguardia
Credo sia sbagliato valutare la forza di una squadra da due partite vinte, che possono essere arrivate in circostanze favorevoli, ma la valuterei in base alla forza dei singoli giocatori e per questo c'è da ringraziare i manager che hanno allenato i giocatori

Se non sbaglio qualche stagione fa anche tu avevi mosso accuse contro i tuoi avversari (antani), e ora dici che è stato bravo?

Esempio i 21 della utopica di Albi o Bergo di brad non passano dalla u21 perchè semplicemente penalizzerebbe il loro sviluppo futuro, e ci sono casi comprovati di giocatori promesse che hanno storpiato il piano per fare le u21 e ora non valgono nulla, e va considerato anche il fatto che si potrebbe alzare prima lo stipendio se passano dalla u21

Non so se ne sei consapevole o meno, ma il tuo discorso è fallace logicamente

E' come se da piccoli tutti i bambini italiani venissero azzoppati, poi ovviamente tra questi se ne dovrebbero scegliere 12 per la nazionale e poi si dicesse "hai visto che gli ha fatto bene azzopparli sono arrivati tutti in nazionale"

il destino ciascuno lo lascia al suo posto
This Post:
00
321417.51 in reply to 321417.50
Date: 10/11/2023 6:50:18 AM
Centri Ingrassanti Succhino
IV.45
Overall Posts Rated:
640640
Second Team:
OK Computer
Se non sbaglio qualche stagione fa anche tu avevi mosso accuse contro i tuoi avversari (antani), e ora dici che è stato bravo?

E' stato innegabilmente bravo nel preparare queste due partite ed è stato innegabilmente bravo nello scouting che ha portato questa generazione ad arrivare in nazionale maggiore. Dovrei giudicare le cose coi paraocchi perché non sono d'accordo con alcune (altre) cose che ha fatto antani?

Esempio i 21 della utopica di Albi o Bergo di brad non passano dalla u21 perchè semplicemente penalizzerebbe il loro sviluppo futuro, e ci sono casi comprovati di giocatori promesse che hanno storpiato il piano per fare le u21 e ora non valgono nulla, e va considerato anche il fatto che si potrebbe alzare prima lo stipendio se passano dalla u21

Sono disponibilissimo a vedere quali sono questi comprovati casi di giocatori promesse che hanno storpiato il piano per fare le U21 e ora non valgono nulla. Fammi qualche esempio.
Nel frattempo ti dico che la Spagna, che penso sia universalmente riconosciuta come la nazionale più forte del mondo e quella che lavora meglio, ha nel roster 10 elementi su 15 con presenze in U21. Com'è possibile?

Last edited by Davide_12 at 10/11/2023 6:50:59 AM

This Post:
00
321417.52 in reply to 321417.51
Date: 10/11/2023 7:09:31 AM
Strollerz
III.2
Overall Posts Rated:
247247
Second Team:
Avanguardia
nella finale under 21 dello scorso mondiale che la spagna ha vinto c'erano solo 2 leggenda sui 10 che hanno giocato, e non è detto che arrivino in nt

nel mondiale che hai vinto u21 s51 in finale giocavi con i leggenda giuffrida, lenci, cipolli, campanino, vertolone, arlecchini, tutti sommati hanno fatto 0 presenze in nazionale

i vari amill e compagni son passati dalla u21 certo perchè erano fenomeni

la svizzera è il paese con la più alta concentrazione di premi nobel e quello dove si mangia più cioccolata per persona, quindi mangiamo più cioccolata e vinciamo più nobel anche noi

il destino ciascuno lo lascia al suo posto
This Post:
00
321417.53 in reply to 321417.49
Date: 10/11/2023 7:29:11 AM
Harambe Team
II.2
Overall Posts Rated:
192192
Second Team:
Me and the Boys
Secondo me ciò che ha fatto la differenza (chiaro, non si è ancora vinto un ciufolo con questa generazione, il bronzo all'europeo calamaiano non lo considererei semplicemente perché sono stati ancora cruciali Serafini e Caneva... però, e qui rispondo anche a Maulback, al di là del risultato si è dimostrato di potercela giocare a viso aperto con la creme de la creme, quando si è detto ripetutamente, e a ragione, per stagioni che non siamo stato in grado di fare) sono due elementi:
- Piani di allenamento magari non ultraottimizzati (quindi nani con OD fatta prima di IS/ID etc.) ma comunque "moderni", per giocatori completi di secondarie e senza buchi evidenti
- Pochi giocatori persi per strada (per la verità qualcuno c'è stato anche in questa generazione, come Femia, Mula, Pesci... ma tutto sommato direi che si è lavorato meglio che in passato)

L'impatto dei giocatori allenati col famoso "piano NT" deve ancora arrivare quindi secondo me è presto per fare bilanci in tal senso. Io mi auguro che possa entrare in gioco anche un discorso quantitativo, cioè di avere idealmente almeno 3 nani/ap e 2 lunghi a livello NT, ogni singola stagione. Per ora ci siamo riusciti solo con gli attuali 29enni.


Last edited by Frullo at 10/11/2023 7:33:05 AM

This Post:
00
321417.54 in reply to 321417.52
Date: 10/11/2023 7:46:03 AM
Centri Ingrassanti Succhino
IV.45
Overall Posts Rated:
640640
Second Team:
OK Computer
nel mondiale che hai vinto u21 s51 in finale giocavi con i leggenda giuffrida, lenci, cipolli, campanino, vertolone, arlecchini, tutti sommati hanno fatto 0 presenze in nazionale


I giocatori con cui ho vinto il mondiale di s51 erano eredità dello scouting precedente visto che quando ho iniziato il mio mandato avevano già 20 anni. Ovviamente hai ignorato il mondiale vinto di s53 (giocato da giocatori di cui ho potuto curare lo scouting avendo 18 anni quando ho iniziato il primo mandato), in cui erano titolarissimi Torroni e Scatozza che oggi fanno le fortune della Nazionale maggiore.

I programmi dei leggenda vanno riadattati per “non rovinare” il loro percorso verso la nazionale maggiore, è ovvio. Ed è quello che si è fatto all’epoca con Torroni,Scatozza e tanti altri.

This Post:
00
321417.55 in reply to 321417.53
Date: 10/11/2023 8:05:23 AM
Centri Ingrassanti Succhino
IV.45
Overall Posts Rated:
640640
Second Team:
OK Computer
Sono d'accordo sul fatto che c'è stato un cambio di passo nello scouting della nazionale maggiore che ha portato a questi risultati, come ho già scritto, ed il merito è solo di antani e di chi ha lavorato con lui a partire da una decina di stagioni fa.

L'impatto dei giocatori allenati col famoso "piano NT" deve ancora arrivare quindi secondo me è presto per fare bilanci in tal senso. Io mi auguro che possa entrare in gioco anche un discorso quantitativo, cioè di avere idealmente almeno 3 nani/ap e 2 lunghi a livello NT, ogni singola stagione. Per ora ci siamo riusciti solo con gli attuali 29enni.

Non credo sia una questione di bilancio fatto troppo presto. E' ovvio che i giocatori costruiti con piani integralmente dedicati alla NT saranno fortissimi come se non più dei vari Andreuccetti, Di Napoli, Leonetti e gli altri che non sono passati dalla U21.
Quello che si è detto è che non eravamo abbastanza forti perché i giocatori passavano dalla U21, e questo semplicemente non è vero. Lo dimostra il nostro roster, quello della Spagna ma anche quello di Israele per citarne un altro. Roster fortissimi con grande presenza di giocatori passati dalla U21.

Mentre noi prendevamo un'altra strada sulla gestione dei leggenda la U21 passava da 14 medaglie di fila in stagioni consecutive a 3 stagioni senza medaglie. Sicuramente la causa non può essere soltanto la totale preclusione dei leggenda, ma è ovvio che questo abbia influito molto.

Con questo però, e ci tengo a dirlo per mettere le mani avanti, non voglio dire che tutti i leggenda debbano andare in U21. Ma semplicemente il piano che prevede il passaggio dalla U21 a mio parere deve tornare a non essere demonizzato come invece lo è stato nelle ultime 10 stagioni.

Last edited by Davide_12 at 10/11/2023 8:06:04 AM

This Post:
00
321417.57 in reply to 321417.56
Date: 10/11/2023 12:29:43 PM
sderenati team
Serie A
Overall Posts Rated:
376376
Second Team:
come fosse prematurata
grande, scusa se non sono venuto a complimentarmi prima ma questo clima 40 gradi di giorno 5 di notte mi ha sepolto a letto.


speriamo non siano una serie di fortunatissimi eventi ma l'inizio di quella che dovrebbe essere un abitudine.


Speriamo, sì!

La fortuna nell'azzeccare le scelte servirà sempre di più, i roster di tutte le nazioni iniziano ad uniformarsi, anche quelle meno blasonate tirano fuori dei 165+, conterà sempre di più la quantità (per averne sempre 10 in forma), la costanza nel ricambio generazionale, e ovviamente le forme al top dei migliori 10. Ci stiamo lavorando, cercando di coinvolgere tutti nel processo, anche gli "anti" qualora lo volessero.

Advertisement