Posto alcune considerazioni personali sul calcolo, che però non ho neancora confrontato con i tre che stavo studiando.
1_ La somma dei moltiplicatori fornisce un valore mai superiore a 2 (1.95 per la precisione), quindi in effetti il range de potenziale mi sembra un pò alto.
Fondamentalmente un giocatore potrebbe avere tranquillamente un punto in più su ogni skill.
2_ La somma dei moltiplicatori non è la stessa per ogni ruolo, il che mi sembra veramente difficile, vorrebbe dire privilegiare l'allenamento di certi ruoli piuttosto che altri.
3_ Un giocatore al CAP potrebbe tornare ad essere allenabile nel caso in cui gli venga cambiato il ruolo dal Gioco???
Prendi Mottola che ha 20,33 come G e 20,31 come AP ma 17,56 come P. Considerando 21 il CAP se per qualche motivo, visto che la scelta del ruolo di un giocatore non è ben chiaro per quale criterio avvenga, potrebbe tornare allenabile e con un discreto margine di miglioramento??? Addirittura potrebbe fare +3JS +3OD +1HA +1DR prima di arrivare al CAP.
Certo l'età ma se fosse successo a 21 la situazione poteva essere ben diversa.
4_ Il modo per "fregare" il gioco e non fottersi il potenziale è quindi quello di allenare IS, che scatta alla svelta e incide pochissimo, però potrebbe far pendere il gioco verso un ruolo tipo AG o C per parecchio tempo, e considerando che le skill da nano per un lungo pesano poco diventare fortissimo...
Il ruolo che viene assegnato non è quello che pesa di più sul potenziale (controllato con i miei giocatori, e nemmeno quello che pesa di più sullo stipendio vecchie esperienze di controlli)
P.S sono un pò preoccupato per Monferrino il calcolo è 20.64 e dovrebbe avere come CAP 22-24...
Insomma diciamo che i due scatti che aspetto nelle prossime settimane me lo portano a 21,51, quindi praticamente l'inizio della fine...
Last edited by Fero at 9/6/2011 3:40:53 AM