Allora, parto dal presupposto (per assurdo) che il calcolo nel thread sia vangelo e cerco di trarre delle conclusioni rispondendoti:
1) Il range del potenziale è effettivamente alto, ma è anche cosa arcinota che avendo il potenziale stesso dei decimali alcuni giocatori possano capparsi prima di altri con eguale pot, cosa che ho vissuto sulla mia pelle con Neuville.
Rispetto a Cordoba che l' ha sostituito aveva una somma skills decisamente inferiore, con il neo della stoppata alta (che però sembra incidere meno di quanto pensassi sui nani). Lo stipendio stranamente era inferiore solo di pochi k, quindi deduco che ci sia una correlazione stretta fra skills che aumentano lo stipendio e skills che "cappano" il giocatore, e ora con questi dati alla mano mi risulta evidente il perchè.
Se è vero che JR ha 0,50 di moltiplicatore e DR solo ,04 vuole dire che uno scatto "sbagliato" in distanza ne comprometterebbe almeno 10 in penetrella, ma dalla tipologia di giocatori che ho sempre osservato anche sul mercato non ho avuto che conferme a questo tipo di tesi, quindi io non la escludo affatto, potrebbe essere in effetti così.
2) Non ti seguo, se alleni IS alla lunga (e manco tanto) un Ap diventa un AG nonappena lo stipendio da AG supera quello da AP, il discorso che fai tu vale per un P che ha 14-15 nelle primarie e va allenato in IS per "completarlo". Effettivamente in quel caso anche il calcolatore di stipendi dice che i primi 3-4 scatti in IS sono quasi gratis, e sebbene non sia aggiornato con la diminuzione di stipendio generale almeno da 2 stagioni l' ho sempre trovato uno strumento affidabile.
3) Ci ho pensato anch' io ma c'è qualcosa che ti sfugge secondo me, un giocatore al CAP lo è nonappena ci arriva per il ruolo in cui è in quel preciso momento, una volta cappato non si torna indietro, e farlo scattare in altre skills per il cambio ruolo diventa impossibile perchè non scatta più. Mottola dovrebbe già essere un P per dargli quegli scatti, ma visto che ha già una data combinazione di skills non lo è, punto. Tuttavia se le mie congetture sono vere si potrebbe far crescere i giocatori già nell' ottica di non capparli in fretta, cosa che invece è sempre successo a me allenando quasi esclusivamente primarie.
In più non sono d'accordo con te, i giocatori hanno il ruolo assegnato che corrisponde al massimo stipendio che possono prendere, su questo personalmente non ho molti dubbi, ergo è normale che la primaria di quel ruolo cappi il potenziale prima delle altre skills.
4)Il modo per "fregare" il gioco è allenare in modo equilibrato e facendo crescere le secondarie
prima di completare il giocatore con gli ultimi scatti nelle primarie, mentre solitamente si fa il contrario.
Allenare IS va bene per i nani, ma solo quando sono già nani consolidati e lontani dal cambio ruolo, se no ti trovi ad allenare un AP o un AG come giustamente dici tu e si cappano prima rispetto a quelle skills, se invece dici che è meglio allenare prima IS può essere una buona idea, ma solo fino ad un certo livello.
In generale se credi veramente che
Il ruolo che viene assegnato non è quello che pesa di più sul potenziale (controllato con i miei giocatori, e nemmeno quello che pesa di più sullo stipendio vecchie esperienze di controlli)
non ho molto altro da aggiungere, io la penso diversamente, anzi per me è abbastanza assodato e non so quali calcoli ti abbiano portato a pensarla così.
Quindi è normale che ci siano delle divergenze di fondo, ma io non ho avuto che conferme a quello che ho sempre un po' pensato, solo non credevo che le cose fossero così "estremizzate" ma anche qui finalmente mi comincia a diventare chiaro il perchè di alcune cose.
E' stato difficile risponderti, è un discorso molto vasto, forse dovremmo concentrarci su degli esempi come hai fatto tu, e verificare.
Monferrino è effettivamente a rischio, ci dirai tu che ne sarà di lui.