BuzzerBeater Forums

Italia - V.109 > Allenamento

Allenamento

Set priority
Show messages by
From: Fero

This Post:
00
115789.692 in reply to 115789.691
Date: 9/6/2011 3:36:34 AM
Overall Posts Rated:
1414
Posto alcune considerazioni personali sul calcolo, che però non ho neancora confrontato con i tre che stavo studiando.

1_ La somma dei moltiplicatori fornisce un valore mai superiore a 2 (1.95 per la precisione), quindi in effetti il range de potenziale mi sembra un pò alto.
Fondamentalmente un giocatore potrebbe avere tranquillamente un punto in più su ogni skill.

2_ La somma dei moltiplicatori non è la stessa per ogni ruolo, il che mi sembra veramente difficile, vorrebbe dire privilegiare l'allenamento di certi ruoli piuttosto che altri.

3_ Un giocatore al CAP potrebbe tornare ad essere allenabile nel caso in cui gli venga cambiato il ruolo dal Gioco???
Prendi Mottola che ha 20,33 come G e 20,31 come AP ma 17,56 come P. Considerando 21 il CAP se per qualche motivo, visto che la scelta del ruolo di un giocatore non è ben chiaro per quale criterio avvenga, potrebbe tornare allenabile e con un discreto margine di miglioramento??? Addirittura potrebbe fare +3JS +3OD +1HA +1DR prima di arrivare al CAP.
Certo l'età ma se fosse successo a 21 la situazione poteva essere ben diversa.

4_ Il modo per "fregare" il gioco e non fottersi il potenziale è quindi quello di allenare IS, che scatta alla svelta e incide pochissimo, però potrebbe far pendere il gioco verso un ruolo tipo AG o C per parecchio tempo, e considerando che le skill da nano per un lungo pesano poco diventare fortissimo...
Il ruolo che viene assegnato non è quello che pesa di più sul potenziale (controllato con i miei giocatori, e nemmeno quello che pesa di più sullo stipendio vecchie esperienze di controlli)

P.S sono un pò preoccupato per Monferrino il calcolo è 20.64 e dovrebbe avere come CAP 22-24...
Insomma diciamo che i due scatti che aspetto nelle prossime settimane me lo portano a 21,51, quindi praticamente l'inizio della fine...

Last edited by Fero at 9/6/2011 3:40:53 AM

From: Eg-Nacio

To: Fero
This Post:
00
115789.693 in reply to 115789.692
Date: 9/6/2011 10:32:27 AM
Overall Posts Rated:
6868
Allora, parto dal presupposto (per assurdo) che il calcolo nel thread sia vangelo e cerco di trarre delle conclusioni rispondendoti:

1) Il range del potenziale è effettivamente alto, ma è anche cosa arcinota che avendo il potenziale stesso dei decimali alcuni giocatori possano capparsi prima di altri con eguale pot, cosa che ho vissuto sulla mia pelle con Neuville.
Rispetto a Cordoba che l' ha sostituito aveva una somma skills decisamente inferiore, con il neo della stoppata alta (che però sembra incidere meno di quanto pensassi sui nani). Lo stipendio stranamente era inferiore solo di pochi k, quindi deduco che ci sia una correlazione stretta fra skills che aumentano lo stipendio e skills che "cappano" il giocatore, e ora con questi dati alla mano mi risulta evidente il perchè.
Se è vero che JR ha 0,50 di moltiplicatore e DR solo ,04 vuole dire che uno scatto "sbagliato" in distanza ne comprometterebbe almeno 10 in penetrella, ma dalla tipologia di giocatori che ho sempre osservato anche sul mercato non ho avuto che conferme a questo tipo di tesi, quindi io non la escludo affatto, potrebbe essere in effetti così.

2) Non ti seguo, se alleni IS alla lunga (e manco tanto) un Ap diventa un AG nonappena lo stipendio da AG supera quello da AP, il discorso che fai tu vale per un P che ha 14-15 nelle primarie e va allenato in IS per "completarlo". Effettivamente in quel caso anche il calcolatore di stipendi dice che i primi 3-4 scatti in IS sono quasi gratis, e sebbene non sia aggiornato con la diminuzione di stipendio generale almeno da 2 stagioni l' ho sempre trovato uno strumento affidabile.

3) Ci ho pensato anch' io ma c'è qualcosa che ti sfugge secondo me, un giocatore al CAP lo è nonappena ci arriva per il ruolo in cui è in quel preciso momento, una volta cappato non si torna indietro, e farlo scattare in altre skills per il cambio ruolo diventa impossibile perchè non scatta più. Mottola dovrebbe già essere un P per dargli quegli scatti, ma visto che ha già una data combinazione di skills non lo è, punto. Tuttavia se le mie congetture sono vere si potrebbe far crescere i giocatori già nell' ottica di non capparli in fretta, cosa che invece è sempre successo a me allenando quasi esclusivamente primarie.
In più non sono d'accordo con te, i giocatori hanno il ruolo assegnato che corrisponde al massimo stipendio che possono prendere, su questo personalmente non ho molti dubbi, ergo è normale che la primaria di quel ruolo cappi il potenziale prima delle altre skills.

4)Il modo per "fregare" il gioco è allenare in modo equilibrato e facendo crescere le secondarie prima di completare il giocatore con gli ultimi scatti nelle primarie, mentre solitamente si fa il contrario.
Allenare IS va bene per i nani, ma solo quando sono già nani consolidati e lontani dal cambio ruolo, se no ti trovi ad allenare un AP o un AG come giustamente dici tu e si cappano prima rispetto a quelle skills, se invece dici che è meglio allenare prima IS può essere una buona idea, ma solo fino ad un certo livello.


In generale se credi veramente che
Il ruolo che viene assegnato non è quello che pesa di più sul potenziale (controllato con i miei giocatori, e nemmeno quello che pesa di più sullo stipendio vecchie esperienze di controlli)
non ho molto altro da aggiungere, io la penso diversamente, anzi per me è abbastanza assodato e non so quali calcoli ti abbiano portato a pensarla così.
Quindi è normale che ci siano delle divergenze di fondo, ma io non ho avuto che conferme a quello che ho sempre un po' pensato, solo non credevo che le cose fossero così "estremizzate" ma anche qui finalmente mi comincia a diventare chiaro il perchè di alcune cose.

E' stato difficile risponderti, è un discorso molto vasto, forse dovremmo concentrarci su degli esempi come hai fatto tu, e verificare.
Monferrino è effettivamente a rischio, ci dirai tu che ne sarà di lui.

From: Eg-Nacio

To: Fero
This Post:
00
115789.694 in reply to 115789.693
Date: 9/6/2011 10:37:48 AM
Overall Posts Rated:
6868

P.S.
Nel calcolo del cap, così come dello stipendio, omettiamo i decimali delle skills, ma anche quelli ci sono, influiscono e purtroppo determinano un ulteriore elemento di incertezza, i calcoli vanno sempre presi con le molle, e i BB hanno fatto di tutto per rendere le cose difficili a chi cerca di estrapolare dati (decimali del potenziale non visibili, decimali delle skills non visibili, incapacità di determinare l' efficenza dei livelli degli allenatori, cap progressivo, rallenamento dovuto all' età ecc...)
Tuttavia finora il mio pensiero è che questo sia un ottimo strumento di approssimazione.

Certo che se quel pelandrone di Andre facesse il calcolo per Vinkvist e Giovannini non sarebbe male...
Ah Cordoba è 21,06 e queste le sue skills:

Jeremías Cordoba (6906697)
Guardia
Stipendio settimanale: $ 41 640
Ruolo: quintetto base
(BuzzerBeta)

DMI: 323600
Età: 28
Altezza: 6'1" / 185 cm
Potenziale: all star
Forma: forte

Tiro in sosp.: meraviglioso Distanza di tiro: eccezionale
Dif. perimetrale: meraviglioso Palleggio: valido
Penetrazione: eccezionale Passaggio: eccezionale
Tiro da sotto: mediocre Difesa in area: mediocre
Rimbalzo: atroce Stoppata: scarso
Resistenza: sufficiente Tiri liberi: rispettabile

Esperienza: rispettabile

Non l' ho mai allenato ma ora con le 7-8 settimane di jumper che devo fare si prenderà anche lui degli allenamenti, se avesse i decimali di pot alti avrebbe ancora da fare un paio di scatti qua e là, ma anche qui non conosciamo i decimali residui delle skills, quindi ho motivo di pensare che fosse già piantato da un po', boh, vedremo se il dmi cresce...

From: Fero

This Post:
00
115789.695 in reply to 115789.694
Date: 9/6/2011 4:26:02 PM
Overall Posts Rated:
1414
devo ragionarci su meglio...
Anche se mi sembra sta cominciando a sembrarmi comunque tutto sensato...

Difficile da digerire ma sensato...
Devo concepire un metodo diverso di allenare più ragionato verso la gestione del cap e quindi dello sviluppo oltre la soglia dei 22 anni...

Questo permetterebbe quindi di creare giocatori completi ottimi anche con potenziali non alti, acquistabili a poco e rivendibili in quanto completi a molto...


ASSURDITA:
senza intacare il cap (+0.57) potrei portare Monferrino a leggendario in IS, per altro secondo il calcolatore di stipendi completamente GRATIS... CAP 21.21

From: Fero
This Post:
00
115789.696 in reply to 115789.695
Date: 9/7/2011 5:05:19 AM
Overall Posts Rated:
1414
Vi pongo la questione che ho posto anche al mio SCOUT....

Avrei bisogno di un consiglio.
Monferrino non è scattato nelle due scorse settimane anche se allenato correttamente (48min) MONO in JS.
Potrebbe essere dovuto alla riduzione del 10% con il nuovo sistema di allenamenti?!?
Quello che volevo chiederti è questo, visto che avrà i decimali per scattare a breve, mi conviene sprecare una settimana in JS MONO, oppure passare a 1vs1 che comunque allena JS come secondaria (o comunque lo fa anche il cross-Training), e prenderlo come scatto di contorno???
Poi appena prende questo scatto, lo completiamo in OD e poi solo 1vs1, come da programma...

Inoltre ho qualche dubbio sul suo CAP.
Secondo il calcolo del forum per Monferrino del potenziale è 20.64 e dovrebbe avere come CAP 22-24...Ora, considerando che lo scatto in JS e in OD provocherebbero un aumento di ben 0.92 quindi a 21.56. Rischiamo di bloccarlo...
Se invece facciamo un pò di 1vs1 HA e DR pesano 0,05 e 0,03. questo ci permetterebbe di completarlo senza avvicinarci troppo al cap prima di dargli le due botte finali in OD e JS.

Quel maledetto calcolo mi ha veramente preoccupato...
Per cui aiutami a decidere.

From: Eg-Nacio

To: Fero
This Post:
00
115789.697 in reply to 115789.696
Date: 9/7/2011 9:00:21 AM
Overall Posts Rated:
6868
JR MoNO o JS BIruolo?

From: Eg-Nacio

To: Fero
This Post:
00
115789.698 in reply to 115789.696
Date: 9/7/2011 9:07:03 AM
Overall Posts Rated:
6868
Vi pongo la questione che ho posto anche al mio SCOUT....

Avrei bisogno di un consiglio.
Monferrino non è scattato nelle due scorse settimane anche se allenato correttamente (48min) MONO in JS.
Potrebbe essere dovuto alla riduzione del 10% con il nuovo sistema di allenamenti?!?
Quello che volevo chiederti è questo, visto che avrà i decimali per scattare a breve, mi conviene sprecare una settimana in JS MONO, oppure passare a 1vs1 che comunque allena JS come secondaria (o comunque lo fa anche il cross-Training), e prenderlo come scatto di contorno???
Poi appena prende questo scatto, lo completiamo in OD e poi solo 1vs1, come da programma...

Inoltre ho qualche dubbio sul suo CAP.
Secondo il calcolo del forum per Monferrino del potenziale è 20.64 e dovrebbe avere come CAP 22-24...Ora, considerando che lo scatto in JS e in OD provocherebbero un aumento di ben 0.92 quindi a 21.56. Rischiamo di bloccarlo...
Se invece facciamo un pò di 1vs1 HA e DR pesano 0,05 e 0,03. questo ci permetterebbe di completarlo senza avvicinarci troppo al cap prima di dargli le due botte finali in OD e JS.

Quel maledetto calcolo mi ha veramente preoccupato...
Per cui aiutami a decidere.



Immagino intendessi jumper, comunque direi che al tuo posto allenerei 1vs1 (se tieni a quel tipo d' allenamento, forse io preferirei pass) per non capparlo a furia di primarie.
Sei relativamente fuori dal pericolo di cap per ora, ma bastano un paio di scatti sbagliati e ci sei.
Aspettando il parere degli altri ti rinnovo il mio pensiero, allena prima tutte le secondarie di cui hai bisogno e se rientra nei tuoi piani.
Ma il tuo scout chi è (mi sa che te l' ho già chiesto), e cosa dice?

P.S.
1vs1 non allena js e gli scatti in CT sono random, non ci si può certo fare dei piani sopra ;)

From: Fero

This Post:
00
115789.699 in reply to 115789.698
Date: 9/7/2011 9:30:43 AM
Overall Posts Rated:
1414
Il mio scout è "Metty (U21 scout)"...
Gli ho scritto stamattina e quindi aspetto ancora il suo parere...

Per sopra intendevo JS BIRUOLO...Sta cosa del MONO mi è entrata troppo in testa...

Per 1vs1 non ho mica detto io che allena JS ma c'è scritto quì:
http://www.buzzerbeater.com/community/forum/read.aspx?thr...


Per il resto va sicuramente completato in penetrazione prima che in passaggio visto che l'inadeguato non si può vedere...
Il mio rischio più grosso è che JS mi porti lo scatto in JR, allora arriveremmo praticamente al CAP(22,06) senza averlo completato per niente niente...

From: Eg-Nacio

To: Fero
This Post:
00
115789.700 in reply to 115789.699
Date: 9/7/2011 10:35:34 AM
Overall Posts Rated:
6868
Se JS ti porta uno scatto in JR vuol dire che i decimali in distanza sono già alti, non ti cambia di molto la vita perchè i moltiplicatori si applicano al livello della skill compresi i decimali, quindi per forza di cose il valore di CAP che hai calcolato è già approssimato per difetto, purtroppo.
Se ti scatta in JR se non altro hai un valore del CAP più veritiero su cui basarti.
Su 1vs1 che allena JS mi scuso, non so che avevo in testa, probabilmente stavo pensando a JR.


Tornando al CAP di un bandiera fai bene ad essere "pessimista", ma ricordati che potrebbe anche essere un 23-24, tipo Scalambrieri (8077122):
Tiro in sosp.: colossale Distanza di tiro: sensazionale
Dif. perimetrale: meraviglioso Palleggio: meraviglioso
Penetrazione: spettacolare Passaggio: spettacolare
Tiro da sotto: atroce Difesa in area: scarso
Rimbalzo: atroce Stoppata: scarso
Resistenza: rispettabile Tiri liberi: valido

Questo è un aggiornamento dell' anno scorso, di scatti se non in RES o TL non ne ha più fatti.
Il calcolo dà 24, quindi questo qui è un esempio di come dovrebbe essere allenato un nano, so che Black l' ha sempre tenuto come Playmaker, facendo crescere PAS HN e DR (e non troppo JR) prima di completarlo con gli ultimi 3 scatti in JS e 1 in JR.
Questi elementi più rimbalzo a 1 (fondamentale visto che ha un moltiplicatore discretamente noioso per un nano) gli hanno consentito di crescere veramente al limite, oltre ovviamente al fatto di avere un potenziale dai decimali alti (questo è praticamente un superstar basso...)


Personalmente ho il tuo stesso dilemma per i miei due 22enni bandiera, per quello che a suo tempo mi informai da BlackMouse per Scala:
BERLINGER (G) 20,04
GEIRSSON (G) 20,33 (se venerdì scatta come dovrebbe in JS-JR)

I prossimi 2 scatti in JS e i 3 in OD che vorrei facessero li porterebbero già oltre il 22 (considerando un po' di decimali anche in JR).
Spero solo che non arrivino fin lì già piantati per poter allenare PAS e PEN in maniera consistente verso i 24 anni.
Se si piantano prima vuol dire che non era destino, ma almeno adesso ho un' idea sul dove fermarmi con le primarie per non andare a scapito delle secondarie, poi superare il 22 è un rischio per carità, ma almeno non brancolo più nel buio basandomi su mere congetture o sui soli stipendi come prima.
I valori di rimbalzo di entrambi (1 e 2) mi fanno ben sperare.


P.S.
Se hai voglia postami Monferrino in P.M.
Effettivamente se ha 4 in DR fai bene a dare priorità a quello.

Last edited by Eg-Nacio at 9/7/2011 1:39:51 PM

From: Fero

This Post:
00
115789.701 in reply to 115789.700
Date: 9/7/2011 12:05:46 PM
Overall Posts Rated:
1414
sti ca..o di decimali mi stanno veramente rompendo...
Mi ero dimenticato che contavamo comunque anche nel calcolo...

La mia noia più grande è proprio RB...Quel 7 è veramente un peccato (mi occupa ben 1.75), mentre ID non mi preoccupa visto che pesa (0.20 rispetto a Scalambrieri)...

L'idea era quella di prendere il meraviglioso in JS e OD, e completarlo con 1vs1.
Comunque visto che sono dietro su tutte le skill rispetto a Scalambrieri mi sento un pochino più tranquillo anche se i due scatti che cerco mi ci portano molto molto vicino per quel che riguarda il CAP, e da li la mia preoccupazione.
Speriamo di avere un giocatore mato quasi superstar, visto il suo stipendio iniziale veramente alto, magari oltre ai decimali aveva anche tanto potenziale...

Eccovi il vent'enne, nonchè tra i primi italiani per ruolo...
Erasmo Monferrino (17957898) Guardia
Stipendio settimanale: $ 31 722

Tiro in sosp.: clamoroso Distanza di tiro: sensazionale
Dif. perimetrale: clamoroso Palleggio: valido
Penetrazione: inadeguato Passaggio: rispettabile
Tiro da sotto: atroce Difesa in area: rispettabile
Rimbalzo: rispettabile Stoppata: atroce
Resistenza: mediocre Tiri liberi: pietoso

Esperienza: pietoso

From: Eg-Nacio

To: Fero
This Post:
00
115789.702 in reply to 115789.701
Date: 9/7/2011 1:29:49 PM
Overall Posts Rated:
6868
La mia noia più grande è proprio RB...Quel 7 è veramente un peccato (mi occupa ben 1.75), mentre ID non mi preoccupa visto che pesa (0.20 rispetto a Scalambrieri)...

Ora capisco perchè i "Guru" han sempre sostenuto che RB per i nani è decisamente un dito nel c..o.

Comunque per me vai tranquillo proprio, se ti fermi a 15 in JS e OD allora credo che non avrai di certo problemi.
Bravissimo, gran bel giocatore, se la gioca coi miei che hanno 2 anni in più.
Vedrai che l' odore di nazionale lo spingerà a spremersi il più possibile!

Last edited by Eg-Nacio at 9/7/2011 1:42:06 PM

Advertisement