BuzzerBeater Forums

BB Italia > U21 National Team Debate Thread

U21 National Team Debate Thread (thread closed)

Set priority
Show messages by
This Post:
11
312941.3 in reply to 312941.2
Date: 01/11/2022 15:50:33
Centri Ingrassanti Succhino
IV.45
Overall Posts Rated:
636636
Second Team:
OK Computer
domanda ai candidati:

è vero che mi vuoi motsare in faccia? se si lo farai 2 volte?

Sì e sì.

This Post:
22
312941.6 in reply to 312941.5
Date: 01/14/2022 03:43:25
Centri Ingrassanti Succhino
IV.45
Overall Posts Rated:
636636
Second Team:
OK Computer
Le tue 4 stagioni, ricche di successo, saranno caratterizzate da un numero bassissimo di U21 che arriveranno alla NT, se ne arriverà 1 a stagione sarà grasso che cola. Non è colpa tua, era un trend già in essere.

Tuttavia, non sarebbe il caso di cercare di capire perché altre nazionali ci riescono, tipo Israele, e di riprendere quanto era stato impostato ai tempi da Samu e Gillo per il coordinamento U21-NT, cercando di impostare piani che ci facciano stare non dico un passo avanti ma almeno non 2 indietro?


Ed ecco che ritorna ciclica questa storia qua secondo cui i problemi della NT sono creati dalla U21 cattiva che gli ruba i leggenda.

Purtroppo sei male informato. Perché se togliamo le primissime due mie stagioni di mandato che erano il frutto di stagioni in cui lo scouting era in pessime condizioni per via del fatto che Samu era stato investito in RL dalla tempesta di merda COVID e del fatto che alcuni scout storici erano spariti, quello che hai scritto non corrisponde assolutamente alla realtà.

Nelle prime due stagioni è vero, si è prodotto poco. Di giocatori che attualmente hanno chance di NT che sono passati dalla U21 penso ci siano Campanino e Mula. Il primo è stato rovinato dal suo proprietario israeliano che ha sempre voluto fare di testa sua. Il secondo è la solita cinesata in cui figurati se potevamo influire in qualche modo. La cosa divertente però è che Mula non era a db ed è stato trovato a 21 anni da una mia ricerca su NTSO, quindi tocca ringraziarmi.

Come si sa, il lavoro di scouting di un coach U21 non puoi valutarlo nel primo mandato in cui arriva praticamente a cose fatte per quelle due generazioni lì, ma lo valuti dal secondo mandato in poi quando in U21 arrivano quelli che avevano 18 e 19 anni quando è arrivato.
Infatti non è un caso che se consideriamo i leggenda che sono passati dalla U21 in quelle due stagioni che abbiano adesso chance NT ne abbiamo tre per S52 (Palmieri, Vertolone e Casciola) e due per S53 (Torroni e Scatozza). E la conferma che non è un caso sta nel fatto che questi giocatori sono stati seguiti tutti da scout U21 (Palmieri da Spongebong, Torroni da BadAsIWannaBe e gli altri tre da lbjames). Tra l'altro nell'annata di S53 ci sono altri leggenda buoni che sono subito stati indirizzati ad un piano NT senza farli passare dalla U21.

Insomma, l'obiettivo principale è quello di creare giocatori per noi e per la NT. Per gli esterni questa cosa è più semplice perché il piano di allenamento va variato di poco per farlo combaciare con le mire di NT. Per i lunghi la questione è un po' diversa perché purtroppo ad oggi in U21 senza triskilloni non si vince. Infatti in quel reparto lì ci sono la maggior parte dei leggenda "sprecati" (per esempio Picicco, Arlecchini, Angelisanti). Ma quei leggenda sono stati sprecati o perché i proprietari volevano fare giocatori U21 (vedi pomodoro con Picicco) o perché comunque si trattava di lunghi comunque bucati in secondarie difficili da allenare per un giocatore alto che avrebbero fatto fatica a recuperare. Torroni e Scatozza sono due dimostrazioni di quello che dico: entrambi due lunghi con skills di partenza belle che se fosse vero quello che hai scritto avremmo destinato ad un percorso da triskilloni con secondarie belle che sicuramente ci avrebbero fatto comodo, ma che invece abbiamo destinato a piani compatibili con la NT.

PS: non ho voluto esagerare nel dimostrarti che hai scritto una cazzata e quindi non ho citato i giocatori del mandato di Spongebong che comunque è frutto anche quello del lavoro mio e di Spongebong. Ti invito a guardare sul db questi giocatori: Pennacchi, Vitiello, Brucato, Gorrieri, Scarsoglio. Tutti giocatori passati in U21 che nella stragrande maggioranza dei casi faranno la fortuna della NT molto presto.

Last edited by Davide_12 at 01/14/2022 03:47:16

This Post:
00
312941.9 in reply to 312941.7
Date: 01/14/2022 06:35:20
Centri Ingrassanti Succhino
IV.45
Overall Posts Rated:
636636
Second Team:
OK Computer
Come dicevo in privato a Davide, visto il livello sempre più alto raggiunto dalle altre nazionali, tipo Spagna e Cina e la carenza, sopratutto di lunghi, dove abbiamo un vero e proprio buco generazionale, mi sono trovato a fare un pensiero non troppo distante dal tuo.

Cioè dovremmo ridurre al minimo i leggenda, di nuovo soprattutto lunghi, destinati al l’under, ma impostarli per la maggiore. Al massimo facendoli passare come ali piccole, alla scatozza. Perché se già cominciamo a tagliare alla base, considerando che una parte andrà inevitabilmente persa strada facendo, poi ci ritroviamo ad avere una platea di giocatori veramente risicata.

P.s. Gianlò, però tu torna dal tuo esilio.

Si può essere d'accordo, ma per il buco generazionale che c'è attualmente dovreste rivolgervi a chi c'era prima di me. Perché 21enni della prima stagione del mio primo mandato hanno 27 anni adesso. Quindi non sono ancora in età da NT.

Se pensiamo ai migliori prospetti che abbiamo nella fascia tra i 22 ed i 27 attualmente (che sono quelli che "mi riguardano") almeno un buon 80% è gente che ha giocato in U21, e tra loro ci sono anche dei lunghi (i nomi li ho già scritti su quindi eviterò di scriverli ancora ). Non mi sembra esattamente poco.

Poi si può sempre far meglio, chiaro. Ma noi ce la mettiamo tutta per far combaciare gli interessi. Anche a patto di rinunciare a qualcosa che a noi farebbe comodo. Esempio: i lunghi MVP se non hanno decimali alti nel potenziale si cappano sul più bello e poi non dominano come vorremmo. A noi converrebbe fare tutti lunghi leggenda e non avere il problema del potenziale, ma quando il proprietario è d'accordo e le skills di partenza sono giuste, noi diamo sempre priorità ai progetti NT per i leggenda.

This Post:
11
312941.10 in reply to 312941.9
Date: 01/14/2022 10:03:50
sderenati team
Serie A
Overall Posts Rated:
368368
Second Team:
come fosse prematurata
il discorso di gianloco comunque è giusto e se ne parla da diverse stagioni (i miei primi mandati con ndr nell'under per dire, ma sicuramente già da prima).
e mi sembra giusto rispolverarlo in una fase di cambiamento come questa, dove i prospetti sono più abbondanti e migliori, e le possibilità di allenarli al meglio con strutture e allenatori giovanili hanno già dimostrato la loro efficacia.

Sui lunghi penso siamo tutti d'accordo che servano meno triskilloni e più giocatori con futuro.
Sui nani la domanda di gianloco è quella che merita risposta dai candidati secondo me, siamo sicuri che senza passare dall'under i nostri migliori prospetti non sarebbero di molto migliori a questo punto della loro crescita? e per migliori non intendo più forti sul campo adesso, ma più pronti a scattare velocemente per arrivare al top ai 26-28 anni.

Sui nuovi che vogliono allenare solo 3-4 stagioni perchè poi si stufano io sfaterei il mito...secondo me chiunque se ben informato su ciò che saranno i giocatori (e il loro valore economico/utilità nel club) preferirebbe fare un lungo leggenda che passa da ap in under, e crea una bella plusvalenza se e quando vuoi venderlo, oltre a darti la possibilità di allenarlo 2 stagioni in più e realizzare ancora più incasso, invece del solito triskillone che vale 0 a 22 anni.

This Post:
33
312941.11 in reply to 312941.10
Date: 01/14/2022 13:00:01
DB TEAM
Serie A
Overall Posts Rated:
801801
Second Team:
Jack & Cola
A prescindere dal lato economico, che è imprevedibilissimo, si tratta di allenare per avere giocatori di qualità per se stessi, per arrivare in A, godersi un top player che poi sia anche un tornaconto di merchandising e allo stesso tempo sia utile alla NT..... Bisogna che chi intraprende il percorso di allenamento a lungo termine abbia la possibilità di capire anche bene il gioco per salire le varie serie e potersi tenere il giocatore.... O che perlomeno non sia costretto venderlo troppo presto e senza che qualcuno sia preparato per prenderlo e proseguire....
Per esperienza passata non è facilissimo ad esempio che chi inizia il lavoro finisca di portarlo a termine, alcuni perdono tempo saltando allenamenti, altri vanno a finire a chi non allena o allena a cazzo, altri si annoiano, qualcuno molla il gioco... chi inizia un allenamento a lungo termine andrebbe seguito all around dagli scout, non solo fai due stagioni da 1vs1, poi una d IS ecc. ecc. .....

Penso che la macchina di scouting necessiti di nuova linfa, servirebbe più gente a seguire i giocatori e gente con un minimo di entusiasmo e tanta pazienza per spiegare non solo l'allenamento, ma un po' tutto a chi allena giocatori ITA....ovviamente cosa non semplice da fare anche perché i forum sono praticamente morti, aiuto, BB Italia, quelli di serie...rispetto a quando ho iniziato son tutti praticamente deserti.....

Discord è una piattaforma molto utile, ma a mio avviso solo per lo staff, per avere botta e risposta istantanei, per tutto il resto bisognerebbe tornare a far funzionare i forum di BB

PS: io ho ormai età pensionabile BBisticamente parlando, quindi non chiedete a me di tornare a scontare come anni fa🤣🤣