BuzzerBeater Forums

BB Italia > S 63 - Mundialito per U21

S 63 - Mundialito per U21

Set priority
Show messages by
This Post:
11
322431.1
Date: 12/19/2023 01:38:59
Palermitana Canestri
Serie A
Overall Posts Rated:
811811
Second Team:
Palermitana Academy
Eccoci un po' in ritardo.
Questa l'annata più difficile del mio ciclo, per una serie di motivi che racconteremo cammin facendo.
Intanto partiamo molto bene con due vittorie: una più facile contro il Sud Afric, una mezza impresa contro la Spagna.
A maggior impegno certo ma spremendo come un limone un roster che aveva forme non eccellenti e caratteristiche di un certo tipo.

Una menzione la voglio fare al proprietario di Tesauro e Siena che quest'anno ci porta in Under 21 due giocatori diversi dal passato e molto utili.

Visto che nell'altro thread si è parlato anche delle parti conclusive della stagione passata e della costruzione dei giocatori. E' chiaro che siamo in una situazione difficile. Banalmente mancano i manager che allenano. In questa annata lo vediamo. Sicuramente c'è una responsabilità di tutti, a partire dal sottoscritto.

This Post:
44
322431.2 in reply to 322431.1
Date: 12/19/2023 02:41:01
Centri Ingrassanti Succhino
IV.45
Overall Posts Rated:
636636
Second Team:
OK Computer
Al di là dei discorsi fatti e rifatti che secondo me in generale annoiano l'osservatore "lontano" dalle dinamiche, vale la pena aggiungere qualche parola in più su questa vittoria che non è stata banale, anzi tutt'altro. Quindi:


Italia-Spagna 96-86 (73082)

Giocavamo contro la Spagna campione d'Europa e campione del Mondo in carica, che anche questa stagione sembra avere il solito roster molto completo e bilanciato. Noi veniamo comunque da un bronzo mondiale e un bronzo europeo (che sarebbero potuti essere entrambi argenti se fosse girata un po' diversamente), quindi almeno storicamente e sulla carta non avevamo tantissimo da invidiare alla Spagna.
L'aspetto più affascinante (e secondo me molto divertente) della U21 è che però ogni stagione il roster cambia integralmente e quindi da una stagione all'altra possono cambiare tante cose. Proprio per questo, purtroppo il nostro roster è uno dei peggiori delle ultime stagioni (sicuramente il peggiore dei due mandati di legolas).
Questo non vuol dire che non possiamo competere perché è un brutto roster rispetto ai nostri standard che sono alti, infatti come si vede dalle val (che danno un minimo un'idea dei valori in campo) siamo comunque nel gruppone di 6-7 squadre che si giocheranno le medaglie.
Questa premessa per dire che sapevamo che la Spagna avrebbe piccato al 100% perché è così che giocano loro, ed è così che giochiamo anche noi quando il roster ce lo permette: non si "spreca" entusiasmo nei gironi perché l'entusiasmo va gonfiato in vista di semifinali e finali.
Sapevamo che per quella che era la situazione vincere a pari impegno era proibitivo, per cui dopo un po' di discussioni siamo arrivati alla conclusione che un normal poteva starci visto anche il calendario un po' più morbido che ci aspetta nelle prossime tre (Filippine, Venezuela, Canada).
Per questo non aveva senso sbilanciarsi con le pdp perché il normalvspic è solitamente molto potente e per quanto inferiori sapevamo che se non avessero messo pdp saremmo stati molto favoriti.

L'ultimo colpo di scena è arrivato a 5 minuti dalla consegna delle formazioni quando ci siamo accorti che la Spagna aveva convocato lui: (51641618). Palesemente un tiratore perché è segnato come guardia e si è allenato da P nelle prime due stagioni (quindi ha fatto con ogni probabilità 1vs1 guardie). Nota di colore: è un predestinato fatto passare dalla U21
Logica avrebbe voluto che la chiamata di questo giocatore fatta all'ultimo avrebbe voluto dire un attacco esterno. Potevamo quindi cambiare i nostri piani ed usare magari una 3-2 con eventuale pdp esterna provando a tornare sul pic. Però gli spagnoli sono dei vecchi lupi di mare, giocare contro di loro è sempre bellissimo perché si gioca sempre ai massimi livelli su ogni piccolo dettaglio e infatti come vedete dalla tattica usata (iso interno) e dal fatto che il giocatore convocato ha giocato 1 solo minuto: era una trappola! Avevano probabilmente visto che legolas era online e che quindi si sarebbe probabilmente accorto della convocazione ed avrebbe avuto tempo per cambiare tattiche.
In quei pochi minuti abbiamo rapidamente valutato ovviamente la possibilità di cambiare ma poi per fortuna abbiamo deciso di non rischiare e di lasciare tutto come avevamo preparato quindi con una uomo senza pdp e col normal.
Questo ci ha garantito la vittoria.

Adesso abbiamo fatto un primo passo verso la medaglia, perché comunque sicuramente questa è una vittoria che ci porteremo dietro anche al secondo girone, ma la strada è ancora molto lunga perché raramente ho visto un mondiale così equilibrato.

Daje azzurrini!

Last edited by Davide_12 at 12/19/2023 02:42:52

This Post:
11
322431.3 in reply to 322431.2
Date: 12/19/2023 03:15:36
Palermitana Canestri
Serie A
Overall Posts Rated:
811811
Second Team:
Palermitana Academy
Il loro predestinato tra l'altro è allenato da uno dei manager più esperti e vincenti del gioco, ovvero Darkonako di Folgado.

Non torno sulle polemiche che ho letto nel thread della NT. Però è chiaro che i leggenda italiani che non passano dall'U21 non sono "il" problema ma uno dei vari temi.

Preciso solo una cosa: non sottovalutiamo affatto le Filippine che sono squadra da prendere con le molle. Prossimo match sarà comunque complicato insomma.

This Post:
11
322431.4 in reply to 322431.3
Date: 12/19/2023 05:37:50
Super Liger
III.8
Overall Posts Rated:
77
Second Team:
Young Liger
Vittoria importantissima ! Complimenti

This Post:
11
322431.5 in reply to 322431.3
Date: 12/19/2023 06:17:40
D.V.A.S.
IV.44
Overall Posts Rated:
186186
Second Team:
Milano Calibro 9
Viva!

This Post:
55
322431.6 in reply to 322431.5
Date: 01/16/2024 13:08:05
Palermitana Canestri
Serie A
Overall Posts Rated:
811811
Second Team:
Palermitana Academy


Impresa contro i cugini

Il cuore oltre gli ostacoli. Così gli azzurrini, con impegno ed entusiasmo portano a casa un secondo scalpo notevolissimo in questo difficile Mondiale. Dopo un inseguimento infinito l'Under 21 batte la Francia, nonostante la mezza pdp sbagliata. Lo fa con una gran gara di Mandato, alla sua migliore prestazione in carriera, ma con il lavoro prezioso in attacco da parte di tutti con una ottima distribuzione di tiri e responsabilità.
Siamo alla seconda fase ma è ancora tutto da scrivere il nostro futuro.

This Post:
00
322431.7 in reply to 322431.6
Date: 01/17/2024 05:26:20
D.V.A.S.
IV.44
Overall Posts Rated:
186186
Second Team:
Milano Calibro 9
La prossima è dura...

This Post:
22
322431.8 in reply to 322431.6
Date: 01/18/2024 13:41:13
Centri Ingrassanti Succhino
IV.45
Overall Posts Rated:
636636
Second Team:
OK Computer
Secondo me questa partita merita un più approfondito recap tattico sperando che quello vs Spagna di cui sopra stato apprezzato.

Italia 91-90 Francia (73100)
Ci presentavamo a questa partita con due problemi abbastanza grossi: 1) il roster francese, almeno a guardare gli stipendi è migliore del nostro; 2) avevamo delle forme letteralmente disastrose al contrario loro che avevano forme tra l'ottimo e l'eccellente (metà dei giocatori a valido, quasi tutti gli altri a forte alto).
Alla luce di questo l'enigma era se "darla per persa" giocando pic e magari provando a rischiare qualcosina in difesa tra zone e/o pdp oppure provare comunque a giocarla nell'unico modo che avevamo per vincerla (giocare normal). Alla fine abbiamo optato per quest'ultima soluzione per due motivi principali: 1)immaginavamo che i francesi alla luce di questa situazione reduci da normal avrebbero giocato un pic per rilanciare un po' il loro entusiasmo; 2) proprio il normal usato nella scorsa partita dalla Francia (nella vittoria contro la Spagna) ci garantiva un cospicuo vantaggio in termini di valore di entusiasmo visto che noi venivamo da 3 pic di fila ed avevamo usato un solo normal vs Spagna 4 partite fa (inoltre abbiamo motivo di pensare che la Francia abbia usato un normal anche contro il Belgio anche se non possiamo averne certezza).

Una volta scelto l'impegno, la preparazione tattica della partita diventava un po' "più semplice". In attacco abbiamo valutato un po' di possibilità ma alla fine siamo tornati sul LI. In difesa poi era "semplice" perché non c'era da inventarsi granché visto che in normal non conveniva sbilanciarsi. Questo concetto ci è stato ben chiaro per tutti i giorni precedenti alla partita, ma è stato poi disatteso clamorosamente negli ultimi 20 minuti prima della consegna della formazione purtroppo. Abbiamo visto che i francesi avevano convocato lui: (51679255), un giocatore di 213 cm segnato come AP di cui facilmente si può immaginare guardando i ruoli giocati nelle stagioni scorse che sia un'AP interna con tanta IS. Abbiamo ovviamente ragionato anche sul fatto che potesse essere una mossa per sviarci ma alla fine abbiamo ritenuto che così non era (ed effettivamente poi ha giocato anche se solo da riserva). Il problema è che questo rapidissimo brainstorming ha prodotto la modifica che ci ha portato ad usare la pdp interna. Fin da subito ci siamo però resi conto che era stato troppo rischioso usarla in quella situazione visto che con un iso interno (che effettivamente poi hanno usato) avremmo sbagliato la pdp ed avrebbe permesso comunque a loro di attaccare con una certa propensione interna (cosa che ci aspettavamo analizzando il loro roster).

Questa pdp sbagliata è stata poi il motivo per cui, nonostante avessimo letto bene la partita usando correttamente il normal, abbiamo seriamente rischiato di perdere la partita. Ed anzi a un certo punto della partita eravamo convinti di aver perso visto che siamo stati anche a -15 nel secondo quarto ed addirittura eravamo a -13 a inizio quarto quarto. Per fortuna però abbiamo messo in atto una incredibile rimonta con uno spaventoso parziale di 33-13 che dal sopracitato -13 ci ha portato al +7 a 20 secondi dalla fine. Fino alla fine abbiamo dovuto sudare freddo però visto che la Francia poi negli ultimi 20 secondi ha messo a segno la bellezza di 3 triple portandosi sul -1 allo scadere.

Ovviamente, questa è un'altra vittoria di platino che aggiungendosi a quella con la Spagna ci permetterà di andare al secondo girone con record di 2-1 nel peggiore dei casi [NB: al secondo girone porti i risultati ottenuti contro le altre squadre che si sono qualificate]. Scrivo nel peggiore dei casi perché dobbiamo ancora giocare una partita per chiudere il primo girone e questa la giocheremo contro il temibilissimo Belgio che come noi è ancora a punteggio pieno. Il risultato di quella partita si aggiungerà al nostro score del secondo girone.

Appuntamento quindi a Lunedì!

Last edited by Davide_12 at 01/18/2024 13:43:46

This Post:
44
322431.9 in reply to 322431.8
Date: 01/18/2024 15:19:55
AS Barroom Heroes
II.1
Overall Posts Rated:
997997
Second Team:
Lone Pine Productions
O, in altre parole, avete convocato e schierato un mio giocatore, e l'Italia per questo ha vinto.

From: Bill
This Post:
00
322431.10 in reply to 322431.9
Date: 01/23/2024 13:00:10
D.V.A.S.
IV.44
Overall Posts Rated:
186186
Second Team:
Milano Calibro 9
Final pool, si parte dal 2-1, ora ci attendono

Serbia (1-2)
Polonia (1-2)
USA (3-0)
Israele (1-2)

...e sono tutti motivati a prenderci ad ombrellate

This Post:
11
322431.11 in reply to 322431.10
Date: 01/27/2024 10:02:15
Palermitana Canestri
Serie A
Overall Posts Rated:
811811
Second Team:
Palermitana Academy
Diciamo che ci arriviamo molto leggeri questa volta, sapendo di non aver nulla da perdere.
Abbiamo fatto un po' di più di quello che il roster ci poteva permettere di fare.

Ora possiamo divertirci e comunque rimaniamo una mina vagante. Saremo creativi e insidiosi. Sapendo che si fa la corsa per il quarto posto sulle squadre che partono 1-2.

Già dopodomani partita chiave con la Serbia che va vinta. Purtroppo forme mediocri ma abbiamo qualche idea per gestirle.