BuzzerBeater Forums

BB Italia > National Team Speeches

National Team Speeches (thread closed)

Set priority
Show messages by
This Post:
55
316471.2 in reply to 316471.1
Date: 11/01/2022 06:16:27
Centri Ingrassanti Succhino
IV.45
Overall Posts Rated:
636636
Second Team:
OK Computer
Ciao a tutti!

Ho deciso di candidarmi a coach della NT. Dopo aver vinto tutto quello che c'era da vincere (2 ori mondiali, 1 oro europeo, 1 argento europeo e 1 bronzo mondiale ed 1 europeo) nelle 6 stagioni passate da coach U21, voglio provare a mettermi alla prova al piano superiore.
E' il modo per fare una sorta di "chiusura del cerchio" visto che la gran parte dei giocatori che saranno protagonisti nel prossimo mandato o li ho allenati in U21 (esempi: Torroni, Scatozza, Palmieri, Casciola) o sono "nati" su BB durante i miei mandati (Brucato, Gorrieri, Femìa, Di Napoli, Pennacchi, Vitiello). Oltre a questo, un piccolo sogno era allenare la mia creatura Aloisi in una nazionale. In U21 l'ho schivato di una stagione perché ho iniziato il mio primo mandato quando lui aveva 22 anni. Voglio provarci in NT anche se purtroppo a causa della mia retrocessione in II non sarà nel mio roster perché non riuscirei a mantenerlo. Ma forse meglio così visto che nel caso in cui fossi eletto non mi si potrà tacciare di conflitti d'interesse.

Come anticipato in altre sedi, pur riconoscendo ad antani di essere un ottimo manager con esperienza di gestione di club ad alti livelli e di ottima preparazione in termini di scouting, a me sembra evidente che nei suoi mandati ci siano state delle grosse problematiche nella gestione dello staff, nei rapporti con la comunità italiana di BB (vedasi percentuali di gradimento praticamente mai sopra il 60%) e in alcune scelte di convocazione e di formazione quantomeno opinabili.

Gestione staff e rapporti con la comunità italiana di BB

Questo è il punto centrale della mia candidatura: lo staff della Nazionale deve essere composto da gente competente sicuramente, ma trovo assurdo che nessuno e dico nessuno in queste 4 stagioni si sia avvicinato alla NT. I nomi sono gli stessi di dieci stagioni fa se si eccettua qualcuno che si è avvicinato solo in un secondo momento alla NT dopo essere stati accolto da me e da Spongebong nello staff U21 quando eravamo coach. E' evidente che bisogna vincere le partite, ma è altrettanto evidente che bisogna seminare per quando in un futuro più o meno prossimo toccherà a qualcun altro occuparsi della NT.

Oltre a questo, trovo assurdo che io ed altre persone siamo stati deliberatamente esclusi dalla possibilità di dire la propria solo perché magari non si era d'accordo con qualcosa. In queste ultime due stagioni in particolare il clima si è fatto tossico al punto che chi ha la fortuna di rimanere dentro deve stare attento a quel che si scrive perché altrimenti sono dolori.

Il mio obiettivo è di invertire questa tendenza portando più persone possibili facendo sì che ogni membro dello staff possa sentirsi libero di dire ciò che vuole anche sbagliando. Anche perché nessuno nasce "imparato" e ognuno di noi ha fatto domande stupide o scritto delle scemenze e lo fa tuttora tra l'altro.

Scouting

L'impostazione che ha dato antani da qualche stagione a questa parte prevede tre capi scout che si occupino rispettivamente di nani, AP, lunghi. Voglio dare seguito a questa modalità di suddivisione dei compiti perché se devo essere onesto ha portato ottimi risultati con tanti super prospetti in rampa di lancio. Lo scouting sarà principalmente in mano al mio vice-coach Spongebong che vanta ormai una lunghissima esperienza di costruzione di giocatori a tutti i livelli (oltre ad aver allenato personalmente la nostra prossima next big thing Brucato).

Obiettivi

Il roster delle prossime due stagioni perderà elementi importantissimi (Serafini e Caneva su tutti) ma al tempo stesso subentreranno 3 o 4 giovani di altissimo livello che si completeranno proprio in questo mandato e nel prossimo. Il livello medio del nostro roster si alzerà. Il livello di competitività però è altissimo e quindi secondo me non ha senso far promesse, ma al tempo stesso un mandato senza medaglie sarebbe fallimentare.

Ho scritto già troppo per cui vi rimando al dibattito!

From: antani
This Post:
22
316471.3 in reply to 316471.2
Date: 11/01/2022 10:31:18
sderenati team
Serie A
Overall Posts Rated:
368368
Second Team:
come fosse prematurata
Salve a tutti.
come già preannunciato nel topic NT dell'ultima stagione, mi ricandido per dare continuità al progetto iniziato 4 stagioni fa, sul quale vediamo già ottimi risultati.

Ad oggi sono stato coach per 10 stagioni, la prima senza dubbio fallimentare, la seconda anonima.
Dopo questo primo mandato in cui sinceramente ancora poco comprendevo dello scouting, sono tornato CT dalla 45 alla 48, collezionando 4 medaglie su 4, di cui un oro europeo vinto in trasferta. Ma anche qui, mi occupavo solo dello scouting dai 22-23 anni in su, lasciando all'under l'onore e l'onere di crescere al meglio i giovanissimi, in modo compatibile con la NT.
Durante i mandati di gianloco, samusaran, e prima ancora cascas, si è molto discusso di come indirizzare qualche neodraftato top direttamente su un piano "long term" per la NT, anche se ciò spesso comporta il non passaggio in U21.
Quando 4 stagioni fa ho ripreso in mano la NT, la mia priorità è stata sul dar seguito a quanto deciso, in accordo coi coach under 21 dell'epoca, per crescere almeno quei 3-4 giocatori top (a stagione) che servono per un naturale ricircolo in una NT che vuole essere SEMPRE vincente!
I risultati ottenuti in questi ultimi 2 mandati sono stati complessivamente discreti, non eccelsi ovviamente, ma siamo tornati a giocarci il mondiale dopo tante stagioni di assenza, sfiorando una medaglia per differenza canestri; e battendo (seppur a più impegno) le prime 2 al mondo, Cina e Francia, oltre all'altra finalista, la Finlandia. Nei 2 europei sono arrivati 2 bronzi a consolidare la nostra posizione tra le big europee. Eravamo 12° esimi al mondo, e ora siamo tornati 5° (per una settimana, 4°).

Scouting
Per andare ancora più in alto fino in vetta, serve una pianificazione a lungo termine, messa in atto da uno staff coeso, che "resista" ai vari coach e li supporti, in modo da garantire una produzione continua di giovani di qualità. Per perseguire questo obiettivo, nell'ultimo mandato ho personalmente riorganizzato gli scout attivi, sia per dividere meglio il lavoro, che per dare la possibilità a chi non nutra simpatia per il sottoscritto o i miei metodi, di avere valide alternative con cui confrontarsi.
Per comodità sono stati suddivisi i prospetti come segue:
Nani: sotto la diretta supervisione di lbjames e ste78
Ali piccole: supervisionate da SpongeboNG
Lunghi: GM-samusaran, Albi e BadAsIWannaBe

Nulla toglie di scrivere a chiunque degli altri in base a simpatia e stima personale, sono tutti molto preparati e quando abbiamo dubbi ne discutiamo insieme agli altri membri dello staff, che sono manager di successo e disposti al dialogo e alla cooperazione, come brambauti, Cascas, Cecio14, gianloco e Jhon Peterson.
Le porte sono sempre aperte come dimostrano gli ultimi innesti.

Ci tengo a menzionare una problematica da sempre presente, e sulla quale stiamo migliorando parecchio. Per forza di cose, non tutti gli allenandi riescono ad arrivare a 200k++ di stipendio nella squadra dove nascono. Scoutare, per me, non significa più solo mandare un piano e chiedere aggiornamenti frequenti; in molti casi occorre fare da tutor/mentore al coach che si avvicina all'allenamento con metodo, per capire insieme a lui se c'è la volontà e la possibilità di allenarli fino alla NT, e quindi portando il club in serie A per mantenerli, o se lo sta facendo solo per una plusvalenza nel medio/lungo periodo. In quest'ultimo caso va definito un range di anni di allenamento, con un obiettivo condiviso di quando venderli (e se si riesce anche un prezzo indicativo), e preoccuparsi anche di avere dei compratori che siano disposti ad allenare secondo il piano prestabilito, o comunque secondo una logica condivisa, per gli anni che restano (solitamente dai 24 ai 29-30).
Io personalmente dopo aver cresciuto Serafini fino a diventare il migliore per tsp all time(ita), ho preso l'altro vecchio Caneva per tenerlo in forma, e nel mentre alleno le 2 ali più promettenti..

Last edited by antani at 11/01/2022 11:11:19