BuzzerBeater Forums

BB Italia > National Team Debate Thread

National Team Debate Thread (thread closed)

Set priority
Show messages by
This Post:
00
316472.78 in reply to 316472.75
Date: 11/04/2022 08:41:51
sderenati team
Serie A
Overall Posts Rated:
368368
Second Team:
come fosse prematurata
Spiegavo a entrambi le ragioni dietro le scelte che contestate.

Ogni decisione presa nell'ultimo mandato è coerente con il piano da me dichiarato nelle precedenti elezioni.

Per chiarezza ribadisco che se dovessi essere rieletto, la filosofia resta la stessa. Valorizzare i giocatori allenati in Italia e i manager che lo fanno.


This Post:
11
316472.80 in reply to 316472.77
Date: 11/04/2022 09:08:06
sderenati team
Serie A
Overall Posts Rated:
368368
Second Team:
come fosse prematurata


attenzione io ho parlato di tenere gli stipendi alti questa settimana, se vai a vedere tutti stanno vendendo... potrebbero vendere la settimana dopo e avremmo tutti 500k in più a fine stagione. ci sputi sopra tu?
con 500k in più puoi mantenere un 270 al posto di un 220


Forse perchè in questa settimana si vende bene, visto che tutti i neopromossi comprano e hanno un bonus per farlo?
Con 20k in più di contratto tv fai 280k in una stagione, puoi mantenere 20k di giocatore in più....non mi sembra sto gran vantaggio visto che il roster è da un milione circa in A, e 20k settimanali rappresentano un misero 2%.
Tu per fare un 2% in più, chiedi a tutti di spendere il 40% in più questa settimana in stipendi? Ma perchè?
Non credo che la nazionale dipenda da questo, come ti hanno detto se tutti avessero un NT in squadra, avremmo già i 16 componenti del roster in A.




diventa effettivo solo se Antani non decide di far giocare i suoi scartini al posto di quelli forti.

L'hai visto in vendita quello che reputi scartina, ha +2 OD sul tuo e -1 RB, è un giocatore più completo in fase difensiva, e quando l'entusiasmo lo valorizza, a parità di forma, è preferibile a detta di tutto lo staff. Comunque l'ho venduto una volta completato, adesso dovrai inventarti qualcosa per screditare Brucato, Scatozza, Caneva e Serafini...se riesci..
p.s. se il tuo è più forte, mettilo in vendita e vediamo se arriva a 2.7 o si ferma a meno della metà...così ti togli anche il dubbio...

Mi si è chiesto con entusiasmo di comprare NT e tenerli in forma tra il forte e il valido e io l ho fatto.


E infatti mi pare che Bestagno e Scalamandre, i 2 comprati col solo scopo di tenerli in forma, abbiano giocato tutte le partite a loro disposizione. Se ti si è fatto qualche appunto è solo su come è stato finito Governini, che è quello che ha giocato meno tra i 3 (stagione scorsa).


detto questo un po' mi sono stancato di questo modus operandi perchè vorrei creare anche io giocatori come voglio e/o come necessari alla nazionale ma crearli da zero è attualmente incompatibile con la mia permanenza in serie A.

dovessi vincere le Elezioni scenderei questa stagione, dovessi perdere magari tra 2 o 3 stagioni.


Cioè ti sei accorto che spendere più di tutti in A per vincere non è sostenibile nel lungo periodo? Nessuno ti ha mai imposto nessun modus operandi. Abbiamo sempre detto ciò che è utile per la NT, ma non obblighiamo nessuno a farlo. Chi ha piacere lo fa, chi ha altre strategie può perseguirle senza sentirsi giudicato.

Quanti si fanno 5/6 stagioni di A filate allenando con costanza 26/29 enni?

solo quelli che si convocano gli scartini


Bad non si convoca gli scartini, eppure torroni lo allena dai 24 anni. Idem per Oliverio.
Davide è stato in A per diverse stagioni continuando ad allenare Aloisi, con scelte anche personali, ma che comunque se porti i giocatori tra i migliori, puoi fare senza perdere la maglia.
Se i giocatori li alleni di testa tua e poi vengono superati da altri, la colpa non è del coach che mette quelli migliori e più completi.
Frullo, samusaran, cascas, solo per citarne alcuni che nelle ultime stagioni hanno allenato e rifinito NT dalla A, o dalla II arrivando in A.
Gianloco è appena arrivato dalla II con 2 23 enni allenati dai 18.

Se allarghi i tuoi orizzonti oltre quello che faccio io, scoprirai un mondo di possibilità...



Last edited by antani at 11/04/2022 09:09:09

This Post:
11
316472.81 in reply to 316472.79
Date: 11/04/2022 09:19:20
sderenati team
Serie A
Overall Posts Rated:
368368
Second Team:
come fosse prematurata


se per sbaglio (della comunità italiana) resterai CT della nazionale tranquillo che non prenderò giocatori NT da inserire nel mio roster


Tu sei liberissimo di giocare come credi, ci mancherebbe.

Quando mi hai chiesto se Bestagno era in NT, ti ho detto di si e sono stato coerente schierandolo sempre quando in forma (salvo quando uno stoppatore era controproducente e abbiamo giocato solo con attaccanti).
Quando mi hai chiesto se Scalamandre era un buon acquisto per la NT, io ti dissi che era un elemento fondamentale ma che potevi pagarlo meno aspettando qualche giorno. L'hai voluto pagare di più (cosa che posso apprezzare), ma dopo 1 stagione l'hai rivenduto in fretta e furia senza darci il tempo di organizzarci bene per tenerlo in Italia. Ma nessuno te ne ha fatto una colpa, sei libero di comprare e vendere chi vuoi, al prezzo che vuoi.
Quando ti ho suggerito Mula a 4,5 perchè avevo finito i soldi, dicendoti che bastava prenderlo e dargli 2-3 pop ID, e volendo un paio PA, per avere un giocatore NT certo dai 28 ai 33 quasi sempre. Mi hai accusato di volerti fregare, che se li valeva veramente l'avrei comprato io. E' andato all'estero e non viene allenato perchè considerato bello per lo stipendio così com'è. Anche qui, nessuno ti fa una colpa, ognuno decide qual è il prezzo massimo da pagare per un giocatore, in base a quanto può permettersi.

Ho ricordato a tutti la storia tra noi, ogni volta che mi hai chiesto informazioni te le ho sempre date in modo trasparente, e poi mi sono comportato in modo coerente con le informazioni date.


Last edited by antani at 11/04/2022 09:27:10

This Post:
11
316472.83 in reply to 316472.22
Date: 11/04/2022 10:07:03
sderenati team
Serie A
Overall Posts Rated:
368368
Second Team:
come fosse prematurata
Domanda per tutti i candidati.
Premessa : Si parla tantissimo di sviluppo giocatori, scouting e rapporti con la comunity (tutte cose sacrosante), ma si è parlato pochino dell'aspetto che più mi appassiona, ossia la parte tattica e di preparazione delle partite, quindi la mia domanda verterà su questo.
Argomento : la gestione dei "vuoti".

Motivo della domanda : i vuoti sono uno degli argomenti più "misteriosi" del mondo NT, in quanto non vengono usati un granché a livello di club e soprattutto il loro funzionamento non è spiegato ufficialmente da nessuna parte (che io sappia). Secondo me, sono estremamente utili quando il titolare prescelto ha poca resistenza e non gli vogliamo far giocare i canonici 36 minuti; altrettanto utili quando non siamo in grado di decidere quale sia il titolare migliore per un ruolo, magari per motivi di forma o skill similari tra loro, e quindi facciamo decidere al MDG.
In tutti gli altri casi, il loro utilizzo forzato e costante in ottica NT non mi convince al 100%, visti anche le note controindicazioni al loro uso: spesso finiscono in rotazione dei vuoti giocatori non attesi, spesso giocatori forti ma con un ruolo non ben identificato finiscono per giocare pochino, etc etc.

Domanda dopo tutto questo pippone, vorrei chiedere a voi candidati cosa ne pensate dell'argomento, se li ritenete utili in tutte le partite a prescindere, oppure no, e il perché. Insomma, delle vostre considerazioni generali a riguardo, anche per avvicinare all'argomento tanti utenti che magari ne sanno meno.

Grazie,
Jhon

Perdona il ritardo nella risposta, volevo dare il tempo agli altri di esprimersi su un tema molto importante.
I 2 ruoli vuoti, se usati bene, possono dare quel vantaggio extra in partita, fondamentale quando le differenze di skill sono minime come tra due NT top.
Su cosa si può intendere con "usati bene" si potrebbe parlare per ore, cerchero di essere sintetico.


Quando si hanno almeno 2 giocatori per slot, o in casi estremi 3 per 2 slot, di pari o simile livello e forma, ci sono le basi per usarli.
Se con uno schieramento classico, anche in "lascia scegliere al coach", le rotazioni vengono molto influenzate dai giocatori che selezioniamo come titolari e rotazioni, lasciando questi slot vuoti (su massimo 2 titolari), il Motore di Gioco cercherà di ottimizzare i minuti in campo, scegliendo più liberamente tra i giocatori convocati.
Fondamentale è capire la logica del MdG, per poi "costringerlo" a fare ciò che reputiamo più opportuno.
A parità di forma, lui sceglie le primarie migliori per ogni singolo ruolo, ignorando completamente le secondarie. Prima di addentrarmi in questo che è l'aspetto FONDAMENTALE della gestione dei vuoti, faccio un piccolo recap:
-per il P e la G, guarda le prime 6 skill, cioè la somma skill esterne del giocatore, privilegiando palleggio e passaggio nel P e JR e DR nella G.
-per l'ap, guarda la somma delle primarie, dando un peso importante a JS
-per l'ag, considera la somma delle 4 skill da lungo + JS, con un peso inferiore a SB.
-per il C, comanda la somma delle 4 interne.

Ora, visto che è chiaro che il MdG ragiona come un utente in stagione 1 che ha finito di leggere la guida, e dato che noi conosciamo bene l'importanza delle secondarie, questo va "incoraggiato" ad usare i giocatori più completi.
Faccio un esempio, 2 nani identici, entrambi con 110 skill da nano, ma con le 4 skill completamente diverse:
-nano A IS 1 ID 1 RB 5 SB 5 (somma 12)
-nano B IS 25 ID 15 RB 5 SB 5 (somma 50)

Il motore di gioco , qualora usassimo il vuoto in P o in G, li valuterebbe uguali, e dividerebbe i minuti equamente tra i 2.
Questo è un esempio a pari forma ovviamente, perchè se quello scarso fosse a valido, e quello fortissimo a rispettabile, giocherebbe tutta la partita il pippone.

Poi c'è da considerare che i giocatori a ruotare sono di solito 2/3 per un ruolo, o 4/5 per i 2 ruoli vuoti, quindi vanno considerate le forme e le skill

This Post:
00
316472.84 in reply to 316472.83
Date: 11/04/2022 10:23:26
sderenati team
Serie A
Overall Posts Rated:
368368
Second Team:
come fosse prematurata
...seconda parte sui vuoti

Sul perchè usarli ho accennato a dei boost nel precedente messaggio, che possono essere sfruttati solo in attacco o solo in difesa, o meglio ancora su entrambi.
Ma c'è anche l'aspetto della resistenza e della costruzione del giocatore.

Mettendo vuoti i nani si ottiene un boost alla difesa perimetrale, ottenuto dalla rotazione aumentata (e quindi meno soggetta a cali di resistenza), dei 4/5 giocatori coinvolti. Questo si verifica quando i valori di OD sono simili, e anche le differenze tra primarie, altrimenti perde di efficacia per i motivi prima descritti. Se abbiamo uno con 18 OD a "rovinare" le rotazioni di gente con 22 OD, la difesa sarà comunque boostata, ma inferiore a quanto si farebbe schierando normalmente solo i 22 OD.

Se ci interessa migliorare la perimetrale perchè pensiamo di esser attaccati da fuori, sapendo che abbiamo i nani che ruotano più velocemente, possiamo pensare di andar da fuori anche noi, così da avere i giocatori freschi su entrambi i lati del campo, con il focus che reputiamo più importante in quella partita.
Discorso uguale si potrebbe fare anche per i lunghi mettendo vuote AG e C.

Poi c'è il discorso resistenza, quando hai giocatori fortissimi ma ancora giovani, e quindi quasi sempre bucati in resistenza, l'unico modo per farli partire titolari o comunque giocare più di 20 minuti, è usare i vuoti. Questo perchè come titolari schierati farebbero un disastro nel 4/4, e come riserve non verrebbero sfruttati abbastanza, e comunque sarebbe un peccato se i titolari non fossero nettamente migliori in tutto.

Piccola nota si, si possono usare anche in un ruolo nanico e uno lungo insieme, quando o non sappiamo cosa boostare, o non abbiamo i giocatori per un doppio ruolo vuoto.

Per tutti questi motivi reputo fondamentale l'utilizzo dei vuoti, e come si vede negli ultimi mandati, li ho usati quasi sempre.
L'unica condizione in cui non li userei è se avessi 5 titolari con 9 resistenza NETTAMENTE superiori alle riserve disponibili. Ma questa demarcazione deve essere talmente netta che ci auguriamo di non vederla mai in NT, dove le differenze sono minime tra i giocatori, e solitamente 2 o 4 giocatori sfruttabili meglio col vuoto che schierati ci sono sempre.



Advertisement